NF24
Cerca
Close this search box.

Enel investirà 4,5 miliardi di euro, di cui 3,8 miliardi dal Pnrr, con un focus al Sud Italia

Enel

Alessandro Marzullo, responsabile progetti Pnrr e transizione energetica di Enel Italia, ha annunciato che Enel investirà circa 4,5 miliardi di euro a livello nazionale, di cui 3,8 miliardi verranno dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Di particolare rilevanza è l’obiettivo di destinare più della metà di questi investimenti al Sud Italia.

Queste dichiarazioni sono state rilasciate da Marzullo durante il convegno “Una politica industriale per rilanciare il Sud e l’Italia: il Pnrr e oltre”, svoltosi all’interno del festival “Punto Sud” a Bari.

Marzullo ha sottolineato che la priorità di Enel è rivolta alle reti di distribuzione dell’energia, considerate elementi chiave per guidare la transizione energetica. Gli investimenti mireranno all’aumento della resilienza e dell’hosting capacity delle reti. Tuttavia, Marzullo ha anche evidenziato la necessità di semplificare i processi autorizzativi, operativi e di rendicontazione dei lavori per garantire la messa a terra di tali investimenti entro il 2026.

Il Pnrr rappresenta una risorsa fondamentale per sostenere gli investimenti privati, come ha dichiarato Vito Grassi, vicepresidente di Confindustria, il quale ha sottolineato la necessità di una politica industriale dedicata a guidare il sistema delle imprese lungo il percorso delle transizioni, in particolare quelle legate all’ambito green. Tale politica dovrebbe prevedere previsioni mirate e strumenti specifici per le imprese e i territori del Sud Italia, focalizzandosi su variabili chiave come le infrastrutture e l’innovazione.

Domenico De Angelis, Condirettore Generale di Banco BPM, ha sottolineato l’importanza del coraggio e della volontà degli imprenditori nel continuare a investire nel Mezzogiorno d’Italia per creare valore aggiunto. Il Pnrr si configura come un’opportunità significativa per sostenere questo processo di crescita economica e territoriale, e Banco BPM è presente su tutto il territorio nazionale per accompagnare gli imprenditori nei loro progetti di sviluppo.

In conclusione, gli annunci di investimenti di Enel, insieme all’impegno del governo italiano e delle istituzioni, stanno contribuendo a gettare le basi per una ripresa economica e una transizione energetica di successo, con un particolare focus sullo sviluppo del Sud Italia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.