NF24
Cerca
Close this search box.

Apple, conti trascinati da servizi e iPhone. Ricavi ancora in calo

apple tim cook google ai intelligenza artificiale

Nella Fortune Global 500, la classifica che mette in ordine di entrate le maggiori aziende mondiali, Apple è regolarmente tra i giganti più redditizi del pianeta (e nella top 10 della classifica, guardando i ricavi). La tradizione si conferma anche quest’anno: nei risultati del quarto trimestre del suo anno fiscale, Apple ha battuto ancora una volta le stime sugli utili. La nota negativa arriva dai ricavi: per la quarta volta consecutiva, sono più bassi di quelli dell’anno precedente. Non è mai successo prima.

Nelle contrattazioni afterhours di Wall Street il titolo di Cupertino ha ceduto il 3%. Ma nonostante alcuni risultati sotto le previsioni (risultati in Cina e ricavi legati ai Mac, soprattutto) iPhone e servizi fanno sorridere il gigante capitanato da Tim Cook (nella foto in evidenza).

I numeri di Apple: fatturato in calo e utili record

Ecco i numeri principali del quarto trimestre di Apple:

  • L’azienda ha registrato un fatturato trimestrale di 89,5 mld di dollari, in calo dell’1% su base annua
  • un utile per azione ‘diluito’ (che non comprende solo le azioni ordinarie) di 1,46 dollari, in aumento del 13% su base annua.
  • un dividendo in contanti di 0,24 dollari per azione. Luca Maestri, Cfo di Apple, ha detto che la performance aziendale “ha portato a una crescita dell’EPS a due cifre e abbiamo restituito quasi 25 miliardi di dollari ai nostri azionisti, continuando a investire nei nostri piani di crescita a lungo termine”.
  • Nonostante il calo delle vendite, l’utile netto di Apple nel trimestre è cresciuto di quasi l’11% su base annua arrivando a 22,96 mld di dollari, battendo le proiezioni degli analisti.

Apple, l’iPhone non conosce crisi

Secondo Josh Gilbert, market analyst di eToro, l’azienda assiste anche a “un forte calo delle vendite di Mac, scese del 34%, mentre la domanda in Cina rimane fiacca. Non solo i consumatori cinesi non spendono al ritmo che Apple vorrebbe, ma la concorrenza di Huawei – che ha recentemente lanciato il nuovo telefono di grande successo ‘Mate’ – sta smorzando l’appetito per l’iPhone”.

Eppure, sono proprio gli iPhone, insieme al segmento servizi che ha registrato una crescita del 16%, a far sperare Apple per il futuro.

“Oggi Apple è lieta di annunciare un record di fatturato per il trimestre di settembre per iPhone e un record di fatturato di tutti i tempi nei servizi“, ha dichiarato Tim Cook, Ceo di Apple.

L’iPhone è un gioiello insostituibile per Cupertino: rappresenta più della metà del fatturato, mentre i servizi (che comprendono, ad esempio, Apple Tv+) sono il settore più promettente per il futuro, nonostante già oggi ci siano un miliardo di abbonati paganti.

Apple presenta iPhone 15, tutte le novità

Cook considera l’azienda ben posizionata per il Natale: “Ora abbiamo la nostra linea di prodotti più forte di sempre in vista delle festività natalizie, tra cui la linea iPhone 15 e i nostri primi modelli di Apple Watch carbon neutral, una pietra miliare importante nei nostri sforzi per rendere tutti i prodotti Apple carbon neutral entro il 2030”. La linea di iPhone 15 è stata lanciata recentemente, a metà settembre: il vero banco di prova arriverà quindi proprio con le festività natalizie.

Il Cfo Maestri ha aggiunto che “la base installata attiva di dispositivi ha raggiunto un nuovo massimo storico in tutti i prodotti e in tutti i segmenti geografici”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.