GILEAD
Cerca
Close this search box.

Sciopero del 17 novembre, 4 ore nere per i trasporti. Cosa sapere

tpl trasporti
Gilead

Quattro ore nere per i trasporti (bus,metro, treni e traghetti, ma non gli aerei) e otto per le altre categorie (scuola, sanità e poste). Cgil e Uil, che hanno proclamato lo sciopero di venerdì 17 novembre, hanno comunicato i termini della protesta nazionale contro la manovra che ha subito la misura della precettazione.

La precettazione

Per i trasporti lo sciopero di venerdì è stato ridotto da 8 a 4 ore, dalle 9 alle 13, come detto in conferenza stampa dal segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, con il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri. Così “tuteliamo i lavoratori” esposti a sanzioni economiche e penali, ha detto Landini ricordando che tra riforma fiscale, pensioni, salari e sanità la protesta sindacale non si fermerà.

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha espresso “soddisfazione” per la riduzione dello sciopero dei trasporti da 8 a 4 ore annunciato dai sindacati dopo la precettazione, firmata dallo stesso vicepremier. I sindacati considerano le motivazioni della precettazione prive di fondamento. E si starebbe valutando se “impugnare il testo”, dice Bombardieri.

Ecco cosa sapere sugli scioperi di domani, da quelli di quattro a quelli di otto ore.

Gli scioperi da 4 ore…

Lo sciopero dei trasporti di venerdì 17 novembre durerà 4 ore, dalle 9 alle 13, con il rispetto delle fasce di garanzia. Stesso discorso per treni e trasporto marittimo.

Il Gruppo Fs ha comunicato di possibili disagi per chi viaggia su Frecce, Intercity e treni regionali (ma è escluso dalla protesta il personale di Trenitalia del Piemonte) e che i disagi potrebbero anche iniziare prima dello sciopero (e protrarsi oltre le 13).

A Roma Atac ha comunicato che lo sciopero nel trasporto pubblico riguarda l’intera rete Atac e l’intera rete RomaTpl. Sono garantite le corse sull’intera rete fino alle 8.59 e dalle 13 in poi.

Esclusi dallo sciopero i voli, come deciso da Cgil e Uil.

Anche per i vigili del fuoco lo sciopero è previsto di quattro ore.

…e gli scioperi da 8 ore

Sanità, scuola università. Ma anche pubblico impiego e poste: per queste categorie, a differenza dei trasporti, lo sciopero è rimasto di otto ore.

Venerdì 17 novembre, 8 ore o intero turno di sciopero anche per tutte le lavoratrici e i lavoratori delle Regioni del Centro; compresi quindi settori come metalmeccanici ed edilizia.

Manifestazioni e cortei

A Roma il venerdì di sciopero potrebbe essere particolarmente nero anche per le manifestazioni e i cortei previsti nella Capitale. Scendono in piazza del Popolo Cgil e Uil, ma anche gli studenti manifesteranno.

Quello dei trasporti di domani non sarà l’unico sciopero contro le misure del Governo.

Sono previste 5 giornate con scioperi di otto ore e manifestazioni in 58 piazze con oltre 100 presidi su base territoriale e regionale.

Il 20 novembre a scioperare sarà la Sicilia, mentre la Sardegna sciopererà lunedì 27 novembre. Venerdì 24 novembre, le 8 ore o l’intero turno di sciopero riguarderanno tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori delle Regioni del Nord. Venerdì primo dicembre a incrociare le braccia per 8 ore o per l’intero turno saranno tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori delle Regioni del Sud.

Previsto per il 18 dicembre lo sciopero dei dirigenti medici, veterinari e sanitari del Servizio sanitario nazionale proclamato dai sindacati Aaroi-Emac, Fassid (Aipac-Aupi-Simet-Sinafo- Snr), Fvm – federazione veterinari e medici.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.