GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Ecco la lista dei film più attesi del 2024

Alle Giornate Professionali (28 novembre – 1° dicembre, Sorrento) i distributori cinematografici lanceranno sul piatto i loro assi nella manica e, già da uno sguardo rapido ai listini, è palese come il tema del “Rinforzo” troverà sostanza proprio nell’offerta cinematografica, che sarà ricchissima, variegata e potente.

A partire dal periodo natalizio che si prospetta come un viaggio attraverso una varietà di generi e stili. ‘Coup de chance’ (6 dicembre), l’ultima fatica di Woody Allen, è ad esempio un’esplorazione tra il comico e il crime attraverso le intricatezze delle relazioni umane. Il 14 dicembre ci aspetta ‘Ferrari’ di Michael Mann, con Adam Driver, che racconta la fondazione di uno dei marchi automobilistici più iconici al mondo, e nella stessa data si punta al divertimento con ‘Santocielo’, commedia spiritual/natalizia con Ficarra e Picone. Per non parlare del senso di grandissima attesa che circonda ‘Adagio’ di Stefano Sollima, con un cast all-star che include Favino, Servillo e Mastandrea. Non possono mancare, infine, i blockbuster come ‘Aquaman e il regno perduto’ (20 dicembre) e ‘Wonka’ (21 dicembre), alla scoperta delle origini del proprietario della fabbrica di cioccolato, con Timothée Chalamet, affiancato nello stesso giorno dal film d’animazione ‘Wish’.

E questo è solo l’inizio, perché l’anno nuovo ha in serbo tanti titoli dal grande potenziale al botteghino. Già dal primo giorno, che vedrà uscire ‘Succede anche nelle migliori famiglie’, di e con Alessandro Siani, e ‘Il ragazzo e l’airone’, del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki.

Il 2024 ci regalerà un’ampia gamma di storie coinvolgenti. Il 4 gennaio uscirà ‘White Bird’, lo spin-off/ sequel di ‘Wonder’, con Helen Mirren, mentre il 25 gennaio tornerà Pieraccioni, accompagnato da Chiara Francini, con ‘Pare parecchio Parigi’. Sul fronte autoriale l’inizio dell’anno nuovo ci proporrà ‘Perfect Days’ di Wim Wenders (4 gennaio), ‘La zona di interesse’ di Jonathan Glazer (18 gennaio), ‘Povere creature!’ (25 gennaio) di Yorgos Lanthimos (con Emma Stone), già Leone d’Oro a Venezia, e il 22 febbraio ‘Animal Kingdom’ di Thomas Cailley, su esseri umani che mutano in animali. Sempre a febbraio, sul versante dell’avventura, arriveranno ‘Argylle – La superspia’, con un cast stellare (Henry Cavill, Bryce Dallas Howard e Dua Lipa), e ‘Milady – I tre moschettieri’ con Eva Green e Vincent Cassel. A San Valentino ci immergeremo nelle atmosfere di ‘Madame Web’ con Dakota Johnson, che ci porterà nei misteri dell’Universo Marvel. Mentre sul fronte dell’animazione, il 14 febbraio ci attende il drammatico ‘Robot Dreams’ e il 7 marzo ‘Kung Fu Panda 4’, quarto capitolo delle avventure del simpatico panda panciuto.

Sempre in questo periodo potrebbero uscire anche le commedie ‘Un mondo a parte’ (con Antonio Albanese e Virginia Raffaele) e il ritorno de ‘I soliti idioti’. La primavera porterà con sé ‘Dune – Parte 2’, seconda parte ancora più colossale e sontuosa. Il film di Villeneuve sarebbe dovuto uscire a novembre 2023 e, invece, è slittato al 14 marzo 2024 a causa dello sciopero di Hollywood, che quasi sicuramente farà rimandare anche la versione live action di ‘Biancaneve’ (fissato al 21 marzo 2025). Da parte del pubblico cinefilo c’è molta attesa per ‘Mickey 17’ (29 marzo) di Bong Joon Ho, con Robert Pattinson, e il sentimentale ‘May December’ di Todd Haynes, con Julianne Moore e Natalie Portman. Arriverà (forse) il 26 aprile ‘Challengers’ di Luca Guadagnino, storia di un triangolo amoroso e sportivo con Zendaya al centro, mentre sarà probabilmente posticipato oltre l’attuale data del 3 maggio ‘Deadpool 3’, che vedrà Hugh Jackman di nuovo nei panni di Wolverine.

Spazio alle protagoniste femminili con ‘Furiosa’ (24 maggio), avventura epica in un mondo post-apocalittico, con Anya Taylor-Joy che emula Charlize Theron, e ‘Ballerina’ (7 giugno), lo spin-off di ‘John Wick’ con Ana de Armas. L’inizio dell’estate sarebbe il timing perfetto per ‘Un altro ferragosto’ di Paolo Virzì (il sequel 28 anni dopo di ‘Ferie d’agosto’, ancora senza data). Il 14 giugno Will Smith e Martin Lawrence torneranno insieme per ‘Bad Boys 4’ e uscirà ‘Inside Out 2’, sequel Pixar del viaggio nelle emozioni umane. A febbraio 2025 sarà la volta di ‘Captain America: Brave New World’, in cui Anthony Mackie sarà il nuovo Capitan America. Il 5 luglio toccherà al prequel live action ‘Mufasa: Re Leone’. E chiudiamo questa carrellata con ‘Cattivissimo me 4’, previsto per il 22 agosto. Una varietà di storie pronte a catturare il pubblico, a dimostrazione di come il cinema continui a essere una fonte inesauribile di emozioni, divertimento e riflessione.

Superata l’estate ci attenderanno molti titoli invitanti, di cui in molti casi non ci sono ancora date sicure, come ‘Beetle Juice 2: Spiritello porcello’ di Tim Burton o ‘Joker: Folie à Deux’ (in uscita nel resto del mondo il 4 ottobre), che vedrà Joaquin Phoenix duettare con Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. È previsto per il 22 novembre, ‘Il Gladiatore 2’, con Paul Mescal, che ci catapulterà di nuovo nell’antica Roma. Mentre ‘Wicked – Parte 1’ (5 dicembre), ci riporterà nel mondo di Oz, esplorando le origini di due delle streghe più iconiche. Rimaniamo nel modo fantasy con ‘Terra di Mezzo: The War of the Rohirrim’ (13 dicembre), un ritorno all’universo epico de ‘Il Signore degli Anelli’, mentre ‘Thunderbolts’, con Harrison Ford, ci introdurrà a una squadra di supercriminali pronti a scatenare il caos nel mondo Marvel (20 dicembre).

Rimangono in pending ‘Spider- Man: Beyond the Spider-Verse’, ‘Kingdom of the Planet of the Apes’, nuovo capitolo della saga del ‘Pianeta delle scimmie’, il film Pixar ‘Elio’, che ci farà esplorare mondi lontani, e ‘Godzilla X Kong: The New Empire’. Infine, i fan di ‘Mission: Impossible’ dovranno aspettare Il 23 maggio 2025 per vedere ‘Dead Reckoning – Parte II’. L’uscita del film prevista il 28 giugno 2024 è, infatti, slittata di quasi un anno.

 

 

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.