GILEAD
Cerca
Close this search box.

Rinforzare la sala, intervista con il delegato ANEC Giorgio Ferrero

Gilead

La parola d’ordine dell’edizione di quest’anno delle Giornate professionali di Sorrento (28 novembre – 1° dicembre) sarà Enforcement. Abbiamo chiesto al delegato ANEC per l’evento Giorgio Ferrero di spiegarci in cosa consista esattamente questo “Rinforzo”. «Non si tratta solo di supporto e consolidamento del mercato, di abbracciare il nuovo corso legislativo di contrasto alla pirateria o di rafforzare l’unione tra distributori ed esercenti – come racconta l’art poster di quest’edizione – ma anche di mettere al centro la salvaguardia dell’ambiente. È un momento storico in cui dobbiamo impegnarci a tutelarlo, a partire da queste Giornate che saranno ancora più green delle precedenti».

Ferrero prevede 1.400 accreditati, che potranno partecipare alle convention e alle presentazioni dei reel: «Quest’anno si parte da Warner Bros Discovery, ma saranno presenti tutti i listini, nessuno escluso. Per noi non esistono distribuzioni di serie A e di serie B». Tra le anteprime che verranno proposte, il delegato ANEC ci segnala ‘Succede anche nelle migliori famiglie’, di e con Alessandro Siani, e ‘Wonder: White Bird’, spin- off/sequel di ‘Wonder’, che racconta le vicende del bullo Julian espulso da scuola e accompagnato nel suo percorso di maturazione dalla nonna Helen Mirren. Durante l’evento verranno premiati, come migliori registi esordienti, Claudio Bisio per ‘L’ultima volta che siamo stati bambini’ e Pilar Fogliati per ‘Romantiche’.

«Siamo molto orgogliosi di premiare un veterano come Bisio, che si è cimentato in un genere che non è quello a lui più famigliare. Il nostro è anche un riconoscimento alla carriera e al supporto che ha sempre dimostrato nei confronti di noi esercenti. Quanto alla Fogliati, ha dimostrato di non essere solo un’attrice talentuosa, ma anche un’autrice innovativa», dice Ferrero. Come attori emergenti saranno invece premiati Valentina Romani e Federico Cesari: «Lei, dopo l’exploit di ‘Mare fuori’, è stata scelta da Nanni Moretti per ‘Il sol dell’avvenire’ e già molti altri registi importanti vogliono coinvolgerla nei loro progetti. Lui, dopo la serie ‘Tutto chiede salvezza’, ha dato dimostrazione nel film di Bisio di essere un interprete sensibile anche sul grande schermo». Prevedibilissimi i Biglietti d’Oro internazionali, che saranno ‘Avatar – La via dell’acqua’, ‘Barbie’ e ‘Oppenheimer’: «Al momento non ci sono rivali che possano scalzarli, mentre per gli italiani vince ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi». In questi giorni si sta delineando anche l’area espositiva del Trade Show, la vetrina più completa del mercato cinema, la cui partecipazione da parte dei professionisti del settore – secondo Ferrero – sarà simile, se non superiore, alle edizioni passate.

Quanto agli eventi che coinvolgeranno gli abitanti di Sorrento, fuoriuscendo dalle mura dell’Hilton Sorrento Palace, la tradizionale accensione dell’albero di Natale in Piazza Tasso verrà resa speciale dalla presenza di figuranti vestite come Timothée Chalamet in ‘Wonka’, che distribuiranno gadget e cioccolata agli abitanti del paese.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.