NF24
Cerca
Close this search box.

Giornata Nazionale dello Spazio, la terza edizione celebrata da Asi e Mimit

Il 15 dicembre 1964 fu lanciato nello Spazio il primo satellite italiano ‘San Marco’. La data emblematica è stata scelta per celebrare la giornata nazionale dello Spazio, istituita nel 2021 e giunta alla terza edizione. L’Italia è il terzo paese contributore dell’Agenzia Spaziale Europea, stando a quanto emerso dall’ultima Conferenza ministeriale dell’Esa svoltasi a Parigi nel 2022. Il nostro Paese è fra i pochi a poter contare su una filiera Space completa, ed è lo Stato europeo che ha destinato allo Spazio risorse Pnrr pari a due mld di euro.

Lo Spazio è sempre più una leva per l’economia del Paese, e questo interesse per un settore così strategico trovano conferma anche nelle celebrazioni del 2023 della Giornata dello Spazio, che si sono aperte con l’inaugurazione della mostra ‘Made in Italy dello Spazio. Osservazione, esplorazione, futuro e tecnologia: il viaggio italiano dalla Terra al Cosmo’, installata nell’atrio di palazzo Piacentini, sede del MiMit, Ministero delle imprese e del Made in Italy.  Modelli e manufatti spaziali e pannelli interattivi, video e modelli spaziali, la mostra è progettata con un taglio divulgativo e immersivo, suddivisa nelle sezioni Terra, Navigazione, Da Terra a Marte e nello Spazio Profondo, esponendo diverse riproduzioni come il satellite Galileo, il modulo abitativo Halo italiano per la stazione Gateway, i satelliti Cosmo-SkyMed e il ‘paparazzo spaziale italiano’ LiciaCube. Tra le riproduzioni esposte anche il modello del vettore italiano Vega e il satellite Sirio, pioniere nelle telecomunicazioni ad altissima frequenza. I modelli in mostra sono stati forniti da Leonardo, Telespazio, Avio, Thales Alenia Space Italia, Argotec e Ohb Italia. L’esposizione potrà essere visitata fino all’11 gennaio 2024.

L’apertura della mostra è stata anticipata da una cerimonia al Salone degli Arazzi, con i video-saluti dell’astronauta Esa, Luca Parmitano, durante la quale sono stati presentati i francobolli ordinari dedicati a ‘Lo Spazio e il Futuro: i Programmi spaziali italiani, Piero Angela, Agenzia Spaziale Italiana, gli Astronauti italiani’, emessi dal Ministero e prodotti dal Poligrafico e Zecca dello Stato, sono distribuiti da Poste Italiane  con una tiratura complessiva di 200.000 esemplari, pari a 800.000 francobolli.

“Questa giornata particolare evidenzia l’impegno e il valore del nostro Made in Italy e apre le porte al 2024, l’anno dell’Italia nello Spazio” sono state le parole di Aldolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che aggiunge “nel prossimo anno il nostro Paese si doterà della prima legge nazionale sullo Spazio. Anche la prima riunione dell’Italia alla guida del G7 sarà proprio su industria e Spazio. Oggi nella Space Economy sono entrati nuovi attori e altri continenti. Non a caso, vogliamo aprire la nostra base spaziale di Malindi anche alle attività dei paesi africani, sia per quanto riguarda la formazione che la tecnologia, per consentire loro di realizzare le ambizioni nel campo dell’esplorazione.  L’occasione di oggi testimonia, ancora una volta, il nostro impegno e ci sfida ad affermare ancora di più il nostro ruolo nella Space Economy, utilizzando al meglio le importanti risorse, circa tre miliardi di euro, che abbiamo messo in campo per i progetti dell’Agenzia Spaziale Europea”.

Obiettivo principale della Giornata Nazionale dello Spazio è quello di sensibilizzare e informare i cittadini. Il presidente dell’Asi Teodoro Valente pensa che “la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana. Vogliamo  far comprendere i benefici che le attività spaziali portano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita e benessere. Per attirare la curiosità sul settore, quest’anno, abbiamo scelto di raccontare al grande pubblico il passato recente, il presente e soprattutto il futuro della ricerca e delle tecnologie spaziali realizzate nel nostro Paese, anche attraverso la mostra dedicata al Made in Italy nello spazio. Un percorso in cui le tappe sono costituite dai diversi territori esplorati per permettere ai visitatori di immergersi alla scoperta della varietà e della ricchezza delle capacità scientifiche e industriali del nostro Paese”.

La giornata delle celebrazioni è proseguita presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, a Roma, dove si è svolto l’evento ‘In cinque minuti: le parole chiave del successo del Made in Italy nello Spazio‘. Da Tempo a Frontiera, Futuro, Resilienza e Fabbrica, si sono alternati sul palco i rappresentanti delle aziende della filiera, dalle più grandi alle più piccole, per raccontare il domani dello Space dal punto di vista delle singole imprese ed esperienze. “Spazio e futuro sono intimamente legati, stiamo costruendo con l’industria italiana altre case nello Spazio” ha raccontato Massimo Comparini, Ceo di Thales Alenia Space, che ha scelto di parlare, ‘In cinque minuti’ della parola Futuro. Space Gate è stata la parola scelta da Altec che celebra anche i suoi venti anni.  Space for Cityzens  è la spinta che viene dallo sviluppo spaziale verso la tech di terra,  uno sviluppo user driven che ci racconta come lo Spazio sia sempre più vicino a tutti noi anche in maniera silenziosa, dando un contributo essenziale.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.