NF24
Cerca
Close this search box.

Disney celebra 100 anni di magia, Daniel Frigo: non siamo solo un brand ma sinonimo di emozioni

Disney festeggia i 100 anni dalla fondazione del primo Disney Cartoon Studio con diverse iniziative, tra cui la mostra Disney 100 The Exhibition con una sola tappa europea, a Londra, e un cortometraggio, “Once Upon a Studio”, che combina computer grafica, animazione tradizionale e live-action e comprende i personaggi di tutti i lungometraggi e cortometraggi animati realizzati dallo Studio fino ad oggi.

Mentre nelle sale di tutto il mondo sbarca l’attesissimo film di Natale “Wish”, la grande animazione per tutte le famiglie.

Daniel Frigo (AD Italia & Turchia e Head of Walt Disney Studios Italy), cosa significa celebrare un secolo di un brand tra i più amati e influenti a livello globale?

È un onore poter celebrare insieme questi 100 anni di magia. Disney non è solo un brand, è sinonimo di emozioni in tutto il mondo. Sono orgoglioso di poter dire che qui in Italia abbiamo costruito un rapporto speciale. In questo secolo di storia Disney è infatti entrata a far parte della cultura e dell’immaginario del nostro Paese. L’Italia è stata tra i primi Paesi a innamorarsi della magia Disney ed è qui che nel 1930, sull’inserto domenicale “L’Illustrazione del Popolo”, è comparsa la prima illustrazione dedicata a Topolino.

Nel Natale 1932 i lettori italiani sono stati i primi al mondo a leggere una pubblicazione intitolata a Topolino. Il nostro Paese ha subito accolto in modo unico non solo Topolino, ma anche Walt Disney in persona, creando con lui un’eccezionale sintonia. Un’intesa che viene sancita nel 1938 quando, al Principe di Savoia di Milano, Walt Disney fonda la “Creazioni Disney Italia SAI”, la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Celebrare questo traguardo significa confermare il nostro impegno nel mantenere sempre vivo il profondo legame con il nostro pubblico, ascoltandone le nuove richieste e necessità e consolidando il rapporto di fiducia. Tantissime sono state le attività celebrative.

Interessante l’iniziativa realizzata con Fiat. C’è stata la creazione di cinque modelli unici della nuova FIAT Topolino dedicate a Mickey Mouse (quattro disegnate dal Centro Stile FIAT ispirato dai creativi Disney e una con la partecipazione dell’artista Disney, Giorgio Cavazzano). Ma non solo, proprio in questo ambito sono diversi i brand globali che si sono uniti alle celebrazioni per Disney100 realizzando collaborazioni uniche con Disney, Pixar, Star Wars, Marvel, 20th Century e National Geographic. Non mancano poi le iniziative globali come Create 100, campagna globale grazie alla quale alcuni dei più celebri visionari e talenti di nuova generazione del mondo della moda, del cinema, della musica e dell’arte (come la star mondiale Beyoncé, il noto fashion designer francese Christian Louboutin, l’italiana Global Creative Director di Swarovski Giovanna Engelbert, il virtuoso pianista cinese Lang Lang, il pioniere americano della moda Tommy Hilfiger e il celebre artista brasiliano Vik Muniz, e partner globali come Adidas, Pandora e Coach, solo per citarne alcuni) hanno donato opere d’arte, oggetti ed esperienze ispirati alla propria connessione con le storie e i personaggi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e 20th Century, per supportare il partner di beneficenza Disney Make-A-Wish®.

Proprio come sosteneva Walt Disney, continuiamo a guardare in avanti, aprire nuove porte e fare cose nuove. Dalla volontà di rispondere alle nuove esigenze del nostro pubblico si sono originate tutte le innovazioni degli ultimi anni come il lancio di Disney+ e la creazione di contenuti in grado di raccontare la magia, oltre alle diverse sfaccettature del mondo in cui viviamo.

Il nuovo film Disney “Wish” è un omaggio all’eredità Disney e ai molti personaggi di questi 100 anni di storia che credono nel potere di un desiderio…

“Wish” è ambientato nel regno di Rosas, dove la brillante sognatrice Asha esprime un desiderio così potente da essere accolto da una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star. Asha e Star affrontano il formidabile Re Magnifico per dimostrare che, quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.

La versione italiana, vanta le voci di Gaia, che dà la propria voce ad Asha; Amadeus, che interpreta Valentino, l’adorabile capretta di Asha; e Michele Riondino, che presta la propria voce nei dialoghi a Re Magnifico.

La forza dei sogni è il cuore del film che rende omaggio all’eredità Disney. Da Geppetto a Lilo, da Tiana a Vaiana, sono molti i personaggi Disney che si sono rivolti alle stelle per esprimere i propri desideri, proprio come Asha. Il film infatti include numerosi riferimenti ai classici Disney: i sette amici di Asha, ad esempio, sono un omaggio a ette storici personaggi tra i protagonisti del primo grande classico, “Biancaneve …” ma non voglio svelare troppo in questa occasione … vorrei lasciare ai fan il divertimento di scovare il maggior numero di riferimenti ai classici presenti all’interno del film. “Wish” è il nuovo grande classico per tutte le famiglie da vedere
insieme sul grande schermo, come nella migliore tradizione delle feste, e arriverà nelle sale italiane il 21 dicembre supportato da una impattante campagna di lancio e dalle collaborazioni con diversi partner tra cui Barilla con Pan di Stelle, Trenitalia, MediaWorld e VISA.

Gli ultimi successi theatrical forniscono indicazioni circa le preferenze del pubblico e questo periodo dell’anno è dedicato spesso a bilanci e progetti. Quali sono gli insegnamenti che si possono trarre dalla stagione 2023?

Il 2023 è stato un anno oltremodo interessante che, per prima cosa, ha riportato il Mercato a livelli più vicini a quelli pre-pandemia segnando, al 23 novembre, il +71% di incassi rispetto al 2022 e circa il -15% rispetto alla media 2017-2019. Inoltre stiamo vedendo sempre più marcato il fenomeno di film che diventano dei veri e propri eventi di massa. Se “Avatar: La Via dell’Acqua” si poteva considerare abbastanza prevedibile, alcuni risultati sono stati invece sorprendenti. I 32 milioni di euro incassati da “Barbie” in una data come quella del 20 luglio sono straordinari, così come i 28 milioni realizzati da “Oppenheimer”. Se consideriamo che il maggior incasso del regista Nolan in Italia era stato “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” con 14,7 milioni di euro, pensare che un film di questa tipologia abbia incassato il doppio, fa riflettere su alcune dinamiche che sono probabilmente cambiate.

Rispetto a prima, il pubblico sembra essere sempre più incuriosito da titoli originali non solo internazionali ma anche locali, come ad esempio “C’è ancora domani”, lo straordinario successo di Paola Cortellesi. In generale nel 2023, grazie anche alle iniziative del governo e delle associazioni, nell’ambito del cinema italiano si sono visti andare benissimo film non propriamente commerciali. Ne sono un esempio “Io Capitano”, distribuito addirittura solo in versione sottotitolata, “Comandante”, “L’ultima notte di Amore” e “Il sol dell’avvenire”, mentre la commedia deve ancora tornare agli antichi fasti.

In questo senso, le feste di Natale potrebbero essere molto indicative. Nel complesso, direi che il 2023 è stato un anno estremamente positivo per il cinema. Disney Italia ha appena vinto il primo premio come miglior distributore e come maggiore incasso dell’anno ai Biglietti d’oro assegnati durante le Giornate Professionali di Cinema. Questo mi rende molto orgoglioso per cui vorrei ringraziare la mia squadra al completo: Sales, Marketing, PR, DCVI & Operations, Promotions, Legal, Finance e tutti coloro che all’interno dell’azienda lavorano con passione e impegno.

La versione integrale dell’intervista è disponibile su Fortune Entertainment Dicembre_Gennaio

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.