NF24
Cerca
Close this search box.

Cinema, dodici mesi di grandi festival

Con il nuovo anno torneranno anche i festival cinematografici che possono ovviamente essere seguiti dal vivo ma anche su MYmovies ONE anche se, proprio all’inizio del 2024, c’è un festival molto particolare che si svolge solo online. È il MyFrenchFilmFestival la cui 14esima edizione, organizzata da Unifrance, l’agenzia che promuove il cinema francese all’estero, si terrà nei giorni a cavallo della metà dei mesi di gennaio e di febbraio e presenterà l’ultima generazione di registi di lingua francese con lungometraggi e cortometraggi sottotitolati in molte lingue tra cui l’italiano.

È dedicato invece alle cinematografie dell’Europa centro orientale, il Trieste Film Festival la cui 35esima edizione si svolgerà dal 19 al 27 gennaio nel capoluogo del Friuli-Venezia Giulia. Il festival propone un importante numero di lungometraggi e cortometraggi in concorso a cui si affiancano molte sezioni tra cui “Wild Roses” dedicata ai film diretti da donne, nel 2024 il focus sarà dedicato alle registe tedesche.

Ci spostiamo a marzo quando, dal 21 al 29 a Firenze, si terrà la 22esima edizione del Florence Korean Film Fest che, tra prime visioni e classici contemporanei, offre documentari, cortometraggi, film e ampie retrospettive sui principali registi della cinematografia coreana.

Nella penultima settimana di marzo, a Milano, si svolge anche il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FESCAAAL) giunto alla sua 33esima edizione. È l’unico festival in Italia interamente dedicato all’approfondimento delle cinematografie, delle realtà e delle culture dei tre continenti.

Dal 24 aprile al 2 maggio si terrà a Udine l’edizione numero 26 del Far East Film Festival, il più importante appuntamento europeo rappresentativo delle nuove tendenze della produzione cinematografica contemporanea dell’Estremo Oriente (Cina, Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Singapore, Thailandia, Malesia, Indonesia, Vietnam, Cambogia).

Giugno è il mese più caldo dell’anno per i festival e inizia, dal 7 al 17 giugno a Bologna, con il Biografilm Festival – International Celebration of Lives che compie 20 anni e rimane sempre dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità di fiction e documentario.

È giunta invece alla 60esima edizione la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, uno dei festival storici legati al cinema più sperimentale, che si svolgerà dal 14 al 22 giugno a Pesaro, città che è anche Capitale Italiana della Cultura 2024. Ogni anno il festival marchigiano propone anche un evento speciale sul cinema italiano dedicato ai nostri grandi autori.

Dal 29 giugno al 6 luglio a Trieste ecco l’edizione numero 24 di ShorTS International Film Festival che, dal 2000, celebra il meglio del cinema corto con una particolare attenzione al cinema giovane e ai filmmakers esordienti.

Dopo la pausa di agosto, a metà settembre arriva a Milano Visioni dal mondo l’evento incentrato sul cinema documentario come forma d’espressione e osservatorio privilegiato per raccontare il mondo e le storie di oggi.

Ai primi di ottobre, a Forlì, si torna a raccontare il mondo eterogeneo dei corti con Sedicicorto che è uno dei festival internazionali con il maggior numero di proposte divise tra cinque sezioni competitive e dieci fuori concorso, per un totale in genere di circa 230 lavori proiettati.

A metà ottobre, a Firenze, torna il Middle East Now, il festival, giunto alla 15esima edizione, propone film, documentari, arti visive, fotografia, cultura contemporanea, cibo ed eventi sulla regione martoriata dai conflitti, il Medio Oriente, allargando lo sguardo anche sul Nord Africa.

A cavallo tra fine ottobre e gli inizi di novembre, si spazia con uno sguardo aperto al cinema di fantascienza con il Trieste Science + Fiction Festival la cui 24esima edizione proporrà le novità del cinema fantastico senza dimenticare tv, new media, letteratura, fumetto e arti visive.

Agli inizi di novembre arriva, a Firenze, lo storico appuntamento dedicato al cinema del reale, il Festival dei Popoli che, nel 2024, celebrerà la sua 65esima edizione.

Fondato nel 1959 il Festival Internazionale del Film Documentario rimane uno degli eventi più importanti in Italia nel racconto di storie diverse che mirano però a sviluppare la conoscenza fra popoli e culture. Sempre a Firenze, a metà novembre, nell’ambito della 50 giorni di cinema, chiude questa panoramica davvero straordinaria di manifestazioni votate al cinema più ampio, Lo schermo dell’arte giunto alla 17esima edizione, un progetto dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra cinema e arte contemporanea con progetti di ricerca e formazione, mostre, residenze per artisti, produzione, distribuzione e programmi educational.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.