NF24
Cerca
Close this search box.

Unicredit pronta per nuove sfide: Orcel e Padoan si preparano a un nuovo mandato

Unicredit, una delle principali banche paneuropee con radici solide in Italia, ha archiviato un anno record e si prepara a fronteggiare le sfide del 2024. L’assemblea, prevista per la primavera, sarà il palcoscenico in cui il consiglio di amministrazione verrà rinnovato, con il tandem Andrea Orcel (nella foto in evidenza) e Pier Carlo Padoan pronti ad assumere nuovamente la guida.

Se il CEO Orcel, forte dei risultati positivi, si era reso disponibile già alcuni mesi fa, il presidente Padoan ha recentemente manifestato la sua disponibilità in un’intervista a La Repubblica. “Sono disponibile a proseguire quest’incarico, la decisione spetta agli azionisti,” ha dichiarato l’ex ministro, confermando così la sua prontezza a continuare il percorso intrapreso con Unicredit.

Padoan ha sottolineato che Unicredit è pronta a rilanciare su nuove sfide, tra cui la moneta digitale e gli investimenti ambientali. La banca, definita “paneuropea con solide radici in Italia,” si trova in una posizione privilegiata per affrontare le dinamiche del mercato. Padoan ha indicato che c’è ancora molto lavoro da fare e che la banca è pronta a continuare a crescere.

Il piano strategico per il 2023 punta a chiudere l’anno con un utile pari o superiore a 7,25 miliardi e ricavi sopra i 22 miliardi. Orcel e Padoan sono pronti ad assumere questa sfida, portando avanti la crescita e il successo di Unicredit. L’assemblea del 12 aprile sarà cruciale per il rinnovo del consiglio di amministrazione.

Il nuovo consiglio sarà il primo a implementare il modello monistico, approvato dagli azionisti nell’assemblea di fine ottobre. Questo modello prevede l’integrazione dell’organo di controllo all’interno del consiglio stesso, rendendo la governance più efficace. La lista del nuovo consiglio sarà pronta per febbraio, con il Comitato Corporate Governance & Nomination e il consiglio stesso al lavoro, supportati dagli head hunter Egon Zehnder e Spencer Stuart.

Unicredit si proietta verso il futuro con una leadership consolidata e pronta a continuare a guidare la banca verso il successo in un contesto finanziario in evoluzione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.