NF24
Cerca
Close this search box.

3Sun: arrivano 560 mln per la gigafactory di Enel. I numeri del finanziamento

3sun catania enel gigafactory fotovoltaico rinnovabili

La 3Sun di Catania, la gigafactory del fotovoltaico di Enel che potrebbe essere vicina all’ingresso di nuovi partner, raccoglie mezzo miliardo dalla Bei e da un pool di banche. Quella che punta ad essere la maggiore fabbrica di pannelli fotovoltaici d’Europa si è assicurata un pacchetto finanziario di 560 milioni di euro che servono a sostenere l’ampliamento della capacità produttiva.

Oltre all’impegno di UniCredit, affiancata poi da BPER Banca e Banco BPM, al pool di banche italiane che sostengono la gigafactory si unisce la BEI. Il finanziamento arriva infatti dalla Banca europea per gli investimenti con la garanzia del programma InvestEU, e anche dal pool guidato da UniCredit con BPER Banca (Corporate & Investment Banking) e Banco BPM con la garanzia green di SACE. Il project financing dell’operazione era stato annunciato a inizio 2023.

I dettagli del finanziamento per 3Sun di Enel

Il finanziamento ha una struttura che potrebbe far arrivare il sostegno della sola Bei a sfiorare i 400 mln di euro.

Rientrano nel finanziamento BEI prestiti intermediati concessi a istituti di credito commerciali, da 118 milioni di euro. La cifra potrebbe eventualmente aumentare a 342 milioni di euro nel 2024. L’intervento complessivo della BEI a favore di 3Sun potrebbe quindi raggiungere i 389,5 milioni di euro, considerati i 47,5 milioni che la banca d’investimenti eroga tramite InvestEu.

Ecco nel dettaglio la struttura finanziaria dell’operazione:

  • Prestito BEI di 47,5 milioni di euro, sostenuto da InvestEU
  • Prestito UniCredit di 147,5 milioni di euro, garantito per l’80% da SACE Green, oltre a un prestito di 85 milioni di euro per il pagamento dell’IVA.
  • Di questi 147,5 milioni, la BEI si è impegnata a erogare a UniCredit 118 milioni di finanziamenti intermediati, consentendo alla banca italiana di agevolare le condizioni di prestito a 3Sun.
  • Prestito Banco BPM di 140 milioni di euro, garantito per l’80% da SACE Green
  • Prestito BPER Banca di 140 milioni di euro, garantito per l’80 % da SACE Green

3sun, a cosa serve il finanziamento della Bei?

I fondi serviranno ad arrivare agli obiettivi di produzione della gigafactory: passare dagli attuali 200 MW a 3 GW entro la fine del 2024. La piena produzione era inizialmente prevista per luglio 2024. Gli obiettivi passano da un piano di nuovi ingressi che ha subito ritardi rispetto alla pianificazione iniziale, ma che è stato confermato da Enel, con 900 assunzioni totali.

Una volta raggiunto quel livello di capacità di produzione, la 3Sun sarà la più grande fabbrica per la produzione di celle e moduli solari in Europa, con abbastanza energia pulita generata da rifornire 1 milione di famiglie all’anno. Senza considerare l’indotto da migliaia di persone nell’Etna valley siciliana.

3Sun: la Gigafactory Enel verso nuovi partner, mentre cambia il Ceo. Assunzioni a gennaio

3Sun, i sindacati: “Mantenere il controllo sull’impianto”

Per la fabbrica di Enel Green Power è arrivato di recente un nuovo Ceo, Stefano Lorenzi, che proprio in questi giorni ha incontrato ufficialmente i sindacati. Le sigle, tra cui Filtecm Cgil e Ugl Chimici, hanno chiesto che nel caso di ingresso di nuovi partner (Nextenergy e Ikea i nomi più papabili secondo fonti di stampa) Enel mantenga il controllo sull’impianto. Enel ed Enel Green Power, che ha il 100% della fabbrica, non hanno confermato né smentito finora le voci di un ingresso di altri player nel 50% di 3Sun.

Per quanto riguarda le assunzioni, Ugl chimici ha riferito che secondo quanto riferito dell’azienda entro febbraio ci sarà l’ingresso di 140 risorse già individuate.

Gli obiettivi di REPowerEU

Il progetto di finanziamento della gigafactory si inserisce nel programma REPowerEU per raggiungere l’obiettivo dell’Unione europea di produrre quasi 600 GW di energia da fonte solare entro il 2030, diversificando intanto gli approvvigionamenti di componenti fotovoltaiche da quelle cinesi. Per sostenere REPowerEU, la BEI, nel 2023, si è impegnata a fornire 45 miliardi di euro di prestiti aggiuntivi entro il 2027, compresi i finanziamenti per rilanciare la produzione europea di tecnologie strategiche all’avanguardia a zero emissioni nette. La Gigafactory 3Sun di Catania, in particolare, produce moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni che catturano la luce solare da entrambi i lati. La tecnologia impiegata inoltre rende 3Sun l’impianto di produzione fotovoltaica più automatizzato al mondo, in grado di operare in regime di ciclo continuo, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.