NF24
Cerca
Close this search box.

Sinner fa la storia agli Australian Open, trionfo epico contro Medvedev e pioggia di milioni per la vittoria

In una partita che rimarrà scolpita nella memoria degli amanti del tennis, Jannik Sinner, il talentuoso tennista italiano, ha fatto irruzione nella storia degli Australian Open con una vittoria epica. Il numero 4 della classifica Atp e del tabellone ha conquistato il primo Slam stagionale sui campi in cemento del Melbourne Park, superando il temibile russo Daniil Medvedev (numero 3) in una partita spettacolare che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso.

Il match si è svolto in cinque emozionanti set, con Sinner che ha saputo ribaltare la situazione dopo aver perso i primi due set contro un avversario agguerrito. Medvedev ha inizialmente dimostrato la sua superiorità vincendo i primi due set con un punteggio di 6-3 in entrambi. Sembrava che il russo avesse il controllo del gioco, strappando il servizio a Sinner nel terzo gioco del primo set e continuando a dominare nel secondo.

Tuttavia, Sinner non si è arreso. Con tenacia e determinazione, il tennista italiano ha iniziato la sua rimonta nel terzo set, sfruttando gli errori di Medvedev. Il gioco si è fatto più equilibrato, ma alla fine è stato Sinner a prevalere, vincendo il terzo set per 6-4.

Nel quarto set, Medvedev ha cercato di resistere annullando una palla-break nel secondo gioco, ma Sinner ha mantenuto la sua pressione. Con un gioco solido e una serie di ace, Sinner ha chiuso il quarto set 6-4, portandosi così al quinto e decisivo set.

Il quinto set è stato una vera dimostrazione della forza mentale di Sinner. Con una performance impeccabile, ha contenuto l’avversario, allungando progressivamente e chiudendo il set con un eloquente 6-3. La folla è esplosa in un boato di gioia mentre Sinner faceva la storia, conquistando il titolo agli Australian Open.

Questo trionfo fa di Sinner il miglior giocatore italiano di sempre nella classifica Atp, eguagliando il grande Adriano Panatta. Sebbene mantenga saldamente la quarta posizione, questa vittoria lo avvicina molto al podio mondiale, attualmente occupato da Djokovic, Carlos Alcaraz e lo stesso Medvedev, che manterrà il terzo posto nonostante la sconfitta.

Il futuro sembra sorridere a Jannik Sinner, che ha dimostrato di avere talento, mentalità e grinta necessari per competere ai massimi livelli del tennis mondiale. Con questo trionfo agli Australian Open, il giovane tennista italiano ha scritto una pagina indelebile nella storia dello sport italiano.

Per Jannik Sinner è stato un 2023 eccezionale non solo con vittorie sul campo, ma anche con guadagni record che evidenziano il suo successo in e fuori dal campo da gioco. Il 2024 è cominciato anche meglio, con la vittoria, la prima, in uno Slam. Una vittoria storica che gli consente di  conquistare anche il primo premio: 3,15 milioni di dollari australiani, al cambio attuale quasi due milioni di euro.

Successi in campo nel 2023

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale della ATP, Sinner ha guadagnato un incredibile totale di 8.298.379 dollari in prize money solo nel corso del 2023. Questa cifra si traduce in circa 7,58 milioni di euro, rappresentando più della metà del suo guadagno complessivo in carriera fino a questo momento, che ammonta a 14.936.562 dollari o 13,64 milioni di euro. Le vittorie in 4 dei 10 trofei conquistati durante l’ultimo anno hanno notevolmente contribuito a questo straordinario successo finanziario.

Finale di stagione trionfale

Gran parte di questi proventi derivano dalla sua eccellente prestazione alle ATP Finals di Torino, che presentava un montepremi complessivo di 15 milioni di dollari. Qui, Sinner si è fermato solamente di fronte a Novak Djokovic in finale, portando a casa un impressionante premio di 2.380.000 euro (2.600.500 dollari). La Coppa Davis vinta con la squadra italiana ha aggiunto ulteriori 732.000 euro al suo conto, considerando una suddivisione equa tra i partecipanti alla fase finale del torneo. Complessivamente, le vittorie sul campo nel 2023 hanno contribuito con circa 8,3 milioni di euro al suo patrimonio.

Supporto dagli Sponsor

Oltre ai successi sul campo, il sostegno degli sponsor ha giocato un ruolo fondamentale nei guadagni di Sinner. Il brand di abbigliamento sportivo Nike ha rinnovato il contratto con Sinner nel 2022 per una cifra straordinaria di 150 milioni di euro in dieci anni, corrispondenti a 15 milioni di euro all’anno. Altri importanti partner includono Rolex, Head, Lavazza, Fastweb, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Technogym, Pigna, Panini e Intesa Sanpaolo. Le partnership e le collaborazioni contribuiscono con altri 5 milioni di euro ai suoi ricavi.

Un anno record

In totale, Sinner ha guadagnato oltre 28 milioni di euro nel solo 2023, combinando i premi in denaro ottenuti sul campo e gli introiti derivanti dagli sponsor. Questo straordinario successo finanziario sottolinea il suo status di campione e la sua crescente influenza nel mondo del tennis e oltre. Un anno da record per Sinner, che lascia presagire successi ancora più grandi in futuro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.