NF24
Cerca
Close this search box.

Il Ministero dell’Economia vende il 12,5% del Monte dei Paschi di Siena

Il Ministero dell’Economia ha annunciato di aver dato il via libera per una nuova tranche di privatizzazione di Monte dei Paschi di Siena, segnando un passo importante nel percorso verso l’emancipazione della banca senese dal salvataggio-nazionalizzazione avvenuto quasi un decennio fa. Questa mossa fa parte del piano più ampio del Governo per privatizzare diverse entità statali e ridurre il debito pubblico.

La nuova tranche di privatizzazione riguarda 157.461.214 azioni di Monte dei Paschi, equivalenti a circa il 12,5% del capitale sociale della banca. Questa operazione ridurrà la quota del Ministero dell’Economia nel capitale di Monte dei Paschi dal 39,23% al 26,8% circa, dando il via a nuove speculazioni sul futuro della banca senese e su possibili aggregazioni con altre istituzioni finanziarie.

L’accelerazione della privatizzazione di Monte dei Paschi è giustificata dalla recente corsa delle azioni della banca senese sui mercati finanziari. Le azioni, che a novembre erano scambiate a poco meno di tre euro, ora hanno superato i 4,25 euro, registrando un aumento del 40% da inizio anno. Questo aumento di valore è stato favorito dal ritorno all’utile della banca, da indiscrezioni su un futuro dividendo e da condizioni di mercato favorevoli.

L’operazione di privatizzazione, affidata alle banche d’affari, dovrebbe portare un incasso di circa 700 milioni di euro, che si aggiungono ai circa 920 milioni incassati nel collocamento di novembre. Questi fondi costituiscono una parte significativa del piano di privatizzazioni del Governo, che mira a ridurre il debito pubblico di 20 miliardi entro il 2026.

Il blitz del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha anche un risvolto politico significativo, poiché rimette sul mercato una banca che è stata al centro di dispute e salvataggi negli anni passati. Nonostante le difficoltà incontrate, il Governo ha perseverato nel suo impegno per privatizzare Monte dei Paschi, dimostrando determinazione nel perseguire gli interessi economici del paese.

In conclusione, l’accelerazione della privatizzazione di Monte dei Paschi rappresenta un passo significativo verso la stabilizzazione e il rafforzamento del settore bancario italiano, contribuendo alla riduzione del debito pubblico e alla promozione della stabilità economica del paese.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.