NF24
Cerca
Close this search box.

People

Ogni mese, Fortune Italia pubblica una lista di profili. Persone che nel mese precedente si siano distinte, per motivi positivi o negativi, nel loro settore: dalla politica alla finanza, dall’economia allo sport e allo spettacolo. 

mariangela zappia

Originaria di Viadana, in provincia di Mantova, 61 anni, Mariangela Zappia l’11 marzo è stata nominata ambasciatrice italiana negli Stati Uniti: è la prima donna ad assumere questo incarico. Accede alla carriera diplomatica nel 1983 e, negli anni, ricopre diversi incarichi, tra cui quello di consigliera di legazione a New York e consigliera per l’emigrazione e gli affari sociali a Bruxelles. Nel 2010 diventa ministra plenipotenziaria, incarico di rango immediatamente inferiore a quello di ambasciatrice. Nel 2014 è la prima donna a essere nominata ambasciatrice italiana alla Nato, e nel 2018 la prima in 70 anni a rappresentare l’Italia alle Nazioni Unite. Nel corso della sua carriera è stata anche consigliere diplomatico con tre presidenti del consiglio, Matteo Renzi, Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte.

Questo contenuto è stato pubblicato sul numero di Fortune Italia di aprile 2021. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

People

Precedente
Successivo
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.