NF24
Cerca
Close this search box.

Crowdfunding per la startup degli arredi Playwood

Playwood è la startup dell’arredo componibile che ha sviluppato un sistema di assemblaggio dei mobili che consente di montare e rimontare arredi per case, uffici e fiere, riutilizzandoli in combinazioni differenti. La startup ha venduto 300 mila pezzi solo nel 2019, in 32 nazioni, ed ha appena avviato la sua prima raccolta fondi di tipo equity su Mamacrowd.com con un obiettivo minimo fissato a 200 mila euro.

I connettori PlayWood sono realizzati in un polimero high-tech colorato e rinforzati da fibre di vetro per renderli leggeri e allo stesso tempo resistenti come metallo. Caratterizzati dal design brevettato che li rende molto intuitivi da usare, i connettori garantiscono una resistenza ai pesi di oltre 250 Kg e possono essere riutilizzati all’infinito. Vengono prodotti in diverse angolazioni e funzionano come un morsetto: basta farli scorrere sul bordo del pannello e stringerli sulla posizione corretta. Gli elementi in legno dei kit provengono da foreste sostenibili e sono privi di formaldeide. Inoltre l’intera catena di produzione e vendita è pensata per minimizzare l’impatto ambientale, trasporto compreso. Dalla sua nascita, nel 2016, la startup ha già concluso con successo due round privati di investimento ai quali hanno partecipato Primomiglio Sgr e LVenture Group Spa.

“I metodi tradizionali di assemblaggio prevedono viti, bulloni, trapano o colle che rovinano inevitabilmente i pannelli dei mobili, rendendo difficile o addirittura impossibile lo smontaggio. – spiega Stefano Guerrieri, co-founder e Ceo di PlayWood – Risultato: ogni anno in Europa vengono gettate via 100mila tonnellate di arredi”. Fiere ed eventi ci costringono a trasportare e ripensare gli elementi dello stand aziendale. Nelle nostre case, inoltre, le necessità cambiano nel giro di pochi anni. Un bimbo in arrivo, i figli che crescono, una stanza da letto da trasformare in studio… L’innovazione di PlayWood è stata ripensare completamente il design del sistema di assemblaggio dei mobili”.

Grandi catene della distribuzione internazionale, tra cui Leroy Merlin e BauHaus, stanno proponendo il modello Playwood, in combinazione con i pannelli pretagliati. PlayWood è un prodotto già validato a livello internazionale, con oltre 500 mila pezzi venduti in soli 4 anni, per il 70% all’estero. L’aumento degli acquisti online pari al 105% (2019) conferma che il prodotto garantisce un’esperienza d’uso unica, per aziende e privati. Essere i più veloci in assoluto permette infatti di ridurre i tempi di allestimento e i costi di trasporto, una qualità particolarmente apprezzata quando si realizzano grandi eventi o mostre.

Per aderire alla campagna, basta andare su Mamacrowd.com, selezionare il progetto PlayWood, accedere alla documentazione completa e scegliere l’importo da sottoscrivere. Il 30% dell’investimento può essere detratto dalle tasse.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.