NF24
Cerca
Close this search box.

Autostrade, venerdì i cda. Toninelli: pagherà ma non farà il ponte

I consigli di amministrazione di Autostrade per l’Italia e della controllante Atlantia si riuniranno venerdì 31 agosto. Lo si apprende da fonti vicine al dossier. All’ordine del giorno l’approvazione della risposta di Autostrade richiesta dal Ministero delle infrastrutture e trasporti nella lettera con cui ha avviato la procedura per la decadenza della concessione. Il Ministero aveva dato 15 giorni per fornire una dettagliata relazione per dimostrare se e come ha agito sulla manutenzione del ponte Morandi a Genova.

Intanto, il ministro Danilo Toninelli torna sulla posizione del Governo. “Autostrade i soldi li mette, ma lo ricostruiamo noi il ponte”, ha affermato a Radio Anch’io. “Che Autostrade debba ricostruire il ponte è scontato in termini risarcitori – ha detto – Sugli immani danni morali e civili è normale che debba mettere i soldi, ma è altrettanto normale che non possa ricostruire. Sarebbe irrispettoso nei confronti delle famiglie e dei cittadini”.

Affidare la ricostruzione del ponte di Genova a Fincantieri e Cassa depositi e prestiti “è una delle strade, non è la decisione di un singolo, è una decisione del governo”. Il governo, ha assicurato, “è compatto nel non permettere più ai privati di speculare”. Il ministro rassicura anche sulle divergenze di vedute all’interno del governo: “Ho parlato con Di Maio e Salvini, – ha sottolineato – le nazionalizzazioni non vengono fatte a tappeto”.

“Altro che giusta remunerazione del capitale investito. Qui parliamo di colossi, i concessionari, che hanno margini operativi giganteschi rispetto ai fatturati. Roba che possono sognarsi persino le grandi dotcom della Silicon Valley”, scrive poi il ministro in un post su Facebook in cui annuncia la pubblicazione dei documenti che riguardano le convenzioni con le concessionarie autostradali.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.