Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Roma e il debito dimenticato

campidoglio comune di roma

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): L’arresto di Castellucci; Roma e il debito dimenticato; la questione demografica; Google nel mirino dell’antitrust; l’Era dei podcast; Biden e la guerra commerciale.

 

Il coronavirus ci sta cambiando la vita, la convivenza sociale, i bisogni di protezione, le modalità di lavoro, il modello di sviluppo economico. Innegabile. Ma c’è qualcosa che ancora più pervasivamente ha iniziato a manifestare i suoi effetti, e c’è da scommettere che saranno ancora più duraturi e persistenti: l’evoluzione demografica. Nell’inserto del numero di novembre di Fortune Italia abbiamo parlato di questo, ma non solo. Abbiamo raccontato le storie di welfare di AXA Italia, Cattolica Assicurazioni, Enel, Eni, Generali Italia, Nexi, Ucb Pharma. Abbiamo cercato di capire quali siano le conseguenze quando le aziende investono risorse economiche sulle persone.

 

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

Anche quest’anno, nonostante la pandemia, è in arrivo il consueto appuntamento con il Forum Sostenibilità di Fortune Italia. Siamo arrivati alla terza edizione, che si terrà il 25 e 26 novembre. A questo link potete registrarvi e potete trovare tutte le informazioni sul programma dei due giorni del Forum e sugli argomenti trattati dalle 5 tavole rotonde che stiamo organizzando.

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

Abbiamo sostenuto, e continuiamo a sostenere, che la revoca della concessione sulle autostrade fosse un’arma spuntata. E anche una soluzione sbagliata. Abbiamo sostenuto, e continuiamo a sostenere, che la famiglia Benetton non andasse sommariamente processata e condannata in piazza per il crollo del Ponte Morandi. Abbiamo sostenuto, e continuiamo a sostenere, che la strumentalizzazione politica servisse alla propaganda e non alla soluzione dei problemi. Abbiamo sostenuto, e continuiamo a sostenere, che debba essere la Magistratura ad accertare fino in fondo le responsabilità per una tragedia inaccettabile in un Paese civile. Abbiamo sostenuto, e continuiamo a sostenere, che i vertici di Aspi e di Atlantia andassero azzerati. Ora, in diversi messaggi e di provenienza diversa, ci viene chiesto (a noi e a tante altre testate) di riconoscere di aver sbagliato e, addirittura, di chiedere scusa. Bene, dopo l’arresto di Giovanni Castellucci, e le scandalose intercettazioni che sono emerse, rispondiamo che non siamo noi a dover chiedere scusa.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

 

 

Le altre storie della settimana

 

Politica
Comune di Roma, quasi 9 mld di debiti dimenticati

Non si tratta del solito pulviscolo sotto lo zerbino. Ma piuttosto di una montagna, di dimensioni tali da nascondere anche il tappeto di un salone da ballo. Quasi 9.000.000.000 (9 miliardi) di euro di nuovi debiti, dimenticati, sospesi e contestati, che il Comune di Roma, messo alle strette dalla Corte dei Conti, ha dichiarato di aver scoperto nelle carte dell’Assessorato al patrimonio e all’urbanistica e di cui non c’era traccia nei suoi bilanci.

 

Tech
Google nel mirino Antitrust per la pubblicità online

 

Settanta, ottantacinque e novanta. Non sono le misure un po’ sballate di una pin up dei giorni nostri. Ma la forza di mercato che Google ha raggiunto nei vari segmenti del mercato della pubblicità on-line in Italia, assicurandosi la gran parte dei 3,33 miliardi di fatturato complessivo del settore nel 2019. A prendere le misure al colosso americano è stata l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato.

 

Ricostruzione
Tremolada (Spotify): Siamo nell’Era dei podcast

 

La pandemia che ci ha costretto tutti a casa ha portato a un aumento esponenziale dello streaming di tutti i tipi, video ma anche e soprattutto audio. Il mondo dello streaming musicale si è evoluto anche in relazione al recente lockdown, e ha visto negli ultimi mesi emergere una consistente crescita del fenomeno podcast. Di questo ci parla Federica Tremolada, Managing Director Southern & Eastern Europe Spotify, intervenendo nel ciclo di incontri ‘Ricostruzione’ di Fortune Italia.

 

Economia
La strategia di Biden nella guerra dei dazi tra Usa e Cina

Dopo giorni di conteggio dei voti e diverse false dichiarazioni di vittoria del presidente Donald Trump, durante le quali ha messo in dubbio la legittimità del processo democratico, Joe Biden è stato riconosciuto come il prossimo presidente degli Stati Uniti. Ma mentre l’era Trump sta volgendo al termine, è probabile che la guerra commerciale dei dazi tra Usa e Cina, segno distintivo della presidenza Trump, continuerà.

 

Notizie Adnkronos

– Fincantieri, accordo per monitoraggio infrastrutture autostradali

– Fondazione Sodalitas, ecco Carta per diffondere diversity in azienda

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.