NF24
Cerca
Close this search box.

Fastweb, Golden power sul progetto 5G con Samsung

calcagno fastweb 5g

Il piano di Fastweb per il 5G italiano si fonda su una tecnologia in particolare: l’Fwa. Quelle tre lettere, che stanno per Fixed wireless access, permetteranno di usare le connesioni ultraveloci del 5G per completare la rete fissa: gli ultimi 250-500 metri di collegamento Internet fino alle abitazioni verranno coperti dal segnale lanciato dalle nuove antenne Fwa, senza bisogno di installare cavi fisici e senza perdere per questo potenza di segnale. Ora, la strategia di Fastweb può contare anche sul via libera del Governo, anche se sotto la lente della Golden Power.

Il Cdm, su proposta del ministro Di Maio, ha infatti deliberato l’esercizio dei poteri speciali, “nella forma dell’imposizione di specifiche prescrizioni”, si legge in un comunicato, in relazione all’operazione segnalata dalla stessa Fastweb: l’accordo con Samsung Electronics per la progettazione, la fornitura, la configurazione e la manutenzione di “apparati software relativi alle componenti radio e core network necessari alla realizzazione della rete 5G Fixed wireless access nelle città pilota di Bolzano e Biella”. Nei progetti della società tlc di Swisscom, infatti, le due città saranno le prime tappe di un percorso che porterà, potenzialmente, a coprire con la connessione a banda ultralarga il 90% della popolazione italiana, come aveva raccontato l’Ad Alberto Calcagno su Fortune Italia.

In una nota l’azienda ha espresso “soddisfazione per il via libera” e confermato che le prime installazioni potranno partire già a fine luglio. Con la Golden power Fastweb sarà tenuta a dare periodici aggiornamenti sul progetto alla Presidenza del Consiglio; l’azienda si è già detta pronta ai “più elevati livelli di controllo sul fronte della cybersecurity”. Da sempre infatti per Fastweb la “sicurezza della rete e delle comunicazioni dei propri clienti sono prioritarie e a questo dedica le migliori risorse attuando una costante attività di sviluppo dei sistemi e processi di sorveglianza”.

Recentemente la strategia di Fastweb si era unita a quella di Wind Tre. Le due aziende hanno annunciato “un accordo strategico” di 10 anni per “la rapida realizzazione di una rete 5G condivisa”. La rete 5G, spiega una nota, includerà sia macro siti che micro-celle, connessi attraverso la fibra di Fastweb, in grado di coprire il 90% della popolazione entro il 2026. Wind Tre gestirà la rete 5G, mentre le due aziende rimarranno completamente indipendenti, sia per gli aspetti commerciali che operativi, nell’utilizzo della nuova infrastruttura condivisa.

Nell’ambito dell’accordo, Wind Tre fornirà progressivamente a Fastweb servizi di roaming sulla propria rete (4G e tecnologie precedenti) che così estenderà a livello nazionale la copertura dei propri servizi mobili. Allo stesso tempo, Fastweb fornirà a Wind Tre l’accesso wholesale alla propria rete FTTH e FTTC, aumentandone la capacità di offrire connessioni ultra-broadband ai propri clienti di rete fissa. “L’accordo con Wind Tre è un passaggio fondamentale nell’esecuzione della nostra strategia di diventare il principale operatore convergente fisso-mobile. Attraverso questa collaborazione realizzeremo la migliore rete 5G, concretizzando la nostra ambizione di fornire la migliore connettività ai nostri clienti in casa e fuori casa”, ha commentato Calcagno. “La condivisione dei nostri rispettivi asset ci consentirà di accelerare ulteriormente il piano per ‘re-inventare’ Wind Tre, abilitando i servizi 5G e le nuove applicazioni, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze, attuali e future, dei nostri clienti. Questo accordo, inoltre, consolida il ruolo e la responsabilità di Wind Tre nella costruzione di un ecosistema 5G che favorisca la crescita dell’economia e del Paese”, ha spiegato Jeffrey Hedberg, AD di Wind Tre.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.