NF24
Cerca
Close this search box.

Tim e 5G, si comincia: presentati i primi servizi

tim 5g

Entrando nella sala scelta da Tim per la presentazione delle sue offerte consumer e business basate sul 5G si ha l’impressione di assistere a un breve riassunto del percorso finora compiuto dall’azienda nel campo delle connessioni di quinta generazione. Un percorso lungo anni segnato dalle sperimentazioni utilizzate per mostrare le potenzialità del 5G a cittadini, imprese e istituzioni, e rappresentato dai vari piccoli stand allestiti per l’appuntamento, dedicati alla realtà virtuale, all’industria 4.0, alle smart city, al gaming. A rafforzare il messaggio di Tim (“diamo il via alla trasformazione digitale del Paese”) non ci sono solo robot industriali e visori VR, ma anche, a sorpresa, lo stesso amministratore delegato di Tim.

Luigi Gubitosi Tim
Luigi Gubitosi, Ad Tim

Il succo del discorso di Luigi Gubitosi ai presenti ricalca concettualmente il messaggio dell’azienda: “il 5G ci cambierà la vita in meglio”. La presentazione delle prime iniziative Tim 5G (già disponibile a Torino e Roma e da oggi a Napoli) rappresenta l’inizio “di una lunghissima maratona”. Il 5G è “un enabler, un mezzo potentissimo. Dobbiamo capire come utilizzarlo” e “ha talmente tanto potenziale che ogni giorno si scopre un aspetto diverso”, come quello medico: “la sanità è un settore chiave” di applicazione del 5G, che consentirà di operare i pazienti con la robotica anche da remoto e senza l’utilizzo di cavi. D’altronde, a testimonianza di come di strada da fare ce ne sia ancora molta, a chi chiede all’Ad se si farebbe operare da remoto Gubitosi risponde, ridendo, “sì”. Ma “quando sarà sicuro”.

Quello che è sicuro per ora è che Tim ha cominciato a fare sul serio: la rete 5G, oltre ad essere stata già accesa a Roma, Torino e Napoli (presso il Villaggio delle Universiadi) con il lancio dei primi servizi commerciali per famiglie e aziende, arriverà entro quest’anno in altre 6 città – Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari – 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e 30 progetti specifici per le grandi imprese, con velocità fino a 2 Gigabit al secondo. Entro il 2021 saranno 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti specifici per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà progressivamente fino a 10 Gbps con una copertura complessiva pari a circa il 22% della popolazione. Potranno beneficiare del 5G molti comuni avvalendosi anche di connessioni superveloci grazie alla soluzione FWA (Fixed Wireless Access).

La “trasformazione digitale del Paese”, come la chiama Tim, non passa solo dagli strumenti ma anche dalle persone. Per questo dopo l’estate partiranno iniziative di formazione e alfabetizzazione digitale, gratuite e rivolte a tutti, per accompagnare gli italiani all’utilizzo delle nuove tecnologie. I corsi saranno gratuiti e svolti sia on line sia nelle diverse sedi di TIM Academy e in altri spazi presenti sul territorio.

da sinistra Fabrizio Gorietti, Carlo Nardello, Antonio Cirillo e Lorenzo Forina

 

La presentazione delle iniziative commerciali è stata aperta dal nuovo spot istituzionale sulle potenzialità 5G ideato da Luca Josi, direttore brand strategy di Tim, al quale ha partecipato il cardiochirurgo Francesco Musumeci, presente anche all’evento. Hanno preso poi la parola Carlo Nardello, Chief strategy, customer experience & transformation officer e Lorenzo Forina, Chief revenue officer.

La rete “è una rivoluzione, importantissima – fra i vari settori – sia nei distretti industriali che nelle località di villeggiatura”, ha detto Nardello, che rispondendo alle domande dei presenti, ha sottolineato che si tratta di una rete sicura. “Già il mobile lo è di per sé, ma questa 5G è stata costruita proprio per dare un’ampia sicurezza contro gli hacker”. Per quanto riguarda Tim, i partner tecnologici per lo sviluppo della rete 5G “per ora sono quelli che hanno sviluppato la rete 4G, siamo in fase di completamento di una gara e stiamo cercando quelli che offrono la miglior qualità e sicurezza al miglior prezzo”, ha detto Forina, rispondendo a una domanda sui vendor al termine della presentazione dei servizi 5G. “Non abbiamo ancora definito i vendor con cui ci muoveremo, ma lo faremo in coerenza con il decreto sul golden power”, ha detto Forina, mentre Nardello ha aggiunto che “la gara per il deployment nazionale è ancora in corso”. In ogni caso, ha detto sempre Forina, “il 5G è una delle reti più sicure di sempre”.

Un frame del nuovo spot istituzionale di Tim dedicato al 5G in cui compare il cardiochirurgo Francesco Musumeci.

Tim ha già lanciato le prime offerte commerciali per la clientela consumer e business e per utilizzare da subito la rete di nuova generazione ha siglato partnership con Samsung, Xiaomi e Oppo. I clienti possono acquistare nei negozi Tim o sul sito www.tim.it il Samsung Galaxy S10 5G e lo smartphone Xiaomi Mix3 5G, a breve sarà disponibile l’Oppo Reno 5G. Per le famiglie sono due le nuove offerte 5G con velocità fino a 2 Gbps: Tim Advance 5G proposta a partire da 29,99 euro/mese con 50 GB, chiamate e sms illimitati, video hd e Ultra hd e a partire da 49,99 euro/mese e Tim Advance 5G Top con 100 GB, chiamate e SMS illimitati, video hd e Ultra hd e il roaming incluso anche da Stati Uniti, Canada, Svizzera e Principato di Monaco. Inoltre con questa offerta è possibile acquistare il nuovo Samsung S10 5G a 10 euro/mese (con anticipo 199 euro) e con l’Aapp Timgames – inclusa fino a dicembre 2019 – trasfomarlo in una console con il gamepad. Per la clientela business Tim propone l’offerta Senza limiti 5G che viene proposta a partire da 60 euro/mese per i nuovi clienti e prevede minuti e sms illimitati – anche dall’Italia in Europa e verso 16 destinazioni extra Ue – 100 GB, mail e chat illimitate, roaming anche internazionale con chiamate e sms illimitati oltre a 5GB nelle 16 destinazioni extra Ue.

Tim offrirà inoltre il roaming 5G in sei Paesi iniziando entro luglio con Austria, Gran Bretagna, Svizzera, per proseguire successivamente con Spagna, Germania ed Emirati Arabi.

Tim “sta inoltre lavorando per offrire servizi sempre più personalizzati alle realtà industriali del Paese per rendere più efficienti i processi produttivi, grazie anche all’adozione della tecnologia MiMo per ottimizzare le capacità di connessione”, si legge nel comunicato dell’evento. Grazie al 5G di TIM sono stati presentati alcuni servizi già disponibili per il settore turistico e culturale che tra i primi può beneficiare delle applicazioni della nuova tecnologia. Con speciali visori si possono effettuare visite immersive da remoto in virtual reality a musei e luoghi storici, con la possibilità di dialogare nello stesso ambiente virtuale con una vera guida turistica collegata da chilometri di distanza. TIM ha reso disponibili questi tour virtuali per Piazza Navona, le chiese rupestri di Matera, il Museo Pietro Micca e il Parlamento Subalpino di Torino.

Altra importante applicazione che rende evidenti i benefici del 5G è il cloud gaming con la possibilità di giocare in streaming, anche in mobilità, in una modalità molto coinvolgente. È già possibile seguire un evento live di eSport, cambiando in real time il punto di vista sullo schermo grazie alla funzione multiview con flussi video contemporanei, ad esempio durante una partita di football. In ottica Industry 4.0 sono state avviate applicazioni nel campo della robotica e dell’automazione industriale. Con la connessione mobile è possibile comandare bracci robotici utilizzando le funzioni che il servizio 5G offre in termini di banda e latenza. Da dispositivi remoti come laptop e tablet si potranno gestire catene di produzione collocate in location differenti avendone il controllo in real time.

In generale, le varie applicazioni vengono consentite sempre dalle stesse caratteristiche: maggiore velocità di download (almeno 10 volte superiore al 4G), minor latenza (10 volte inferiore al 4G), maggiore densità di dispositivi gestiti (fino a 10 volte), uso significativo dell’Internet of Things per connettere simultaneamente fino a 1 milione di device e sensori per Km2 con altissima qualità e affidabilità.

Il cardiochirurgo Francesco Musumeci e l’Ad Tim Luigi Gubitosi.
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.