Cerca
Close this search box.

Land Rover, trenta nuove Discovery alla Polizia di Stato

Land Rover Discovery_versione Allestimento Ordine Pubblico

Questa mattina il Capo della Polizia Franco Gabrielli ha ricevuto Daniele Maver, Presidente di Jaguar Land Rover Italia, per una stretta di mano che ha suggellato una partnership commerciale lunga trenta anni, celebrata anche al Museo delle Auto della Polizia di Stato con la cerimonia di consegna della Land Rover Discovery, l’auto che proprio quest’anno ha compiuto trenta anni da quando, nel 1989, fu lanciata la prima versione, la Discovery 1.

Alla presenza del Prefetto Clara Vaccaro infatti alla Polizia di Stato sono state consegnate trenta Discovery in versione allestimento Ordine Pubblico che vanno ad aggiungersi alle altre vetture già in utilizzo ai Reparti Mobili di tutto il territorio nazionale. E, proprio quasi trenta anni fa, è iniziato il rapporto tra Land Rover e Polizia di Stato grazie alla prima storica fornitura di 90 Defender, icona Land Rover per eccellenza (la cui nuova versione verrà rivelata a settembre al salone di Francoforte). Diversi anni dopo, nel 2006 il parco auto della Polizia si è arricchito con una Land Rover Defender in versione speciale, scoperta, senza tetto, con i colori d’istituto, destinata al trasferimento del tricolore per la festa della Repubblica.

Prefetto Clara Vaccaro e Daniele Maver Ceo di Jaguar Land Rover Italia
Il Prefetto Clara Vaccaro e Daniele Maver

Per ripercorrere il sodalizio, nell’area antistante il Museo delle Auto della Polizia, sono stati esposti alcuni tra i più rappresentativi e “vissuti” modelli Land Rover acquistati nel tempo dall’amministrazione di Pubblica Sicurezza. La fornitura delle prime Discovery Serie 1 risale precisamente al 1997 e, da quel momento, è sempre proseguita per arrivare oggi al numero totale di 1027 di cui circa il 60% è ancora in servizio. Con le Discovery 5 appena consegnate, la Polizia Italiana ha il più ampio parco di Discovery tra gli enti pubblici sul territorio. Dal 2015 anche le Discovery Sport sono entrate a far parte dei mezzi della Polizia.

Tra gli esempi più significativi del “virtuoso impiego” della Discovery e degli altri fuoristrada utilizzati dalla Polizia di Stato, fa notare l’azienda, si può fare riferimento alle circostanze in cui tali mezzi hanno permesso agli operatori di polizia di prestare soccorso in occasione di eventi tragici che hanno colpito il nostro Paese; tra questi, il terremoto di Amatrice. La città devastata, circondata da altre località inaccessibili, che a causa dei detriti e delle rovine non sarebbe stato possibile raggiungere con mezzi normali.

D. Maver, Presidente Jaguar Land Rover Italia; F. Gabrielli, Capo della Polizia; M. Santucci, Direttore Generale Jaguar Land Rover Italia
D. Maver, Presidente Jaguar Land Rover Italia; F. Gabrielli, Capo della Polizia; M. Santucci, Direttore Generale Jaguar Land Rover Italia.
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.