NF24
Cerca
Close this search box.

Italgas, utile netto +10%. E l’azienda punta sul digitale

italgas Paolo Gallo

Bilancio positivo per Italgas che chiude il primo semestre con un utile netto in crescita del 10% a 166,2 milioni. In aumento anche l’utile operativo che è salito dell’8,3% a 241,6 milioni di euro. Lievemente inferiore, ma sempre positiva, la crescita dei ricavi totali pari a +2,3% per complessivi 609,4 milioni di euro.

È stato registrato poi un balzo degli investimenti tecnici, saliti del 39,4% a 317,7 milioni. “Anche il primo semestre 2019 ha evidenziato risultati di rilievo”, ha commentato l’amministratore delegato Paolo Gallo sottolineando che “tutti i principali indicatori economici sono in aumento rispetto allo scorso anno e in linea con gli obiettivi del Piano Industriale”.

E l’azienda punta sul digitale, oramai colonna portante della sua strategia: “la trasformazione digitale dell’azienda prosegue a ritmi serrati su tutti i fronti indicati nel piano strategico”, afferma Gallo sottolineando che entro la fine del 2019 saranno completate oltre 450 nuove reti digitali. E “e abbiamo quasi raggiunto il 70% di smart meter (contatori digitali, ndr) installati”, aggiunge. Prosegue poi il progetto “Digital Factory‘ (fabbrica digitale) con la prossima introduzione di una “nuova piattaforma IoT che ci permetterà di raccogliere in un unico ‘Data Lake’ tutti i dati trasmessi dai dispositivi digitali delle nostre reti” .

Italgas vale in Borsa 5 mld di euro, contro i 3,2 (Rpt 3,2) del novembre 2016, giorno del ritorno in Piazza Affari, ricorda l’amministratore delegato che ha indicato come “il titolo Italgas ha superato la soglia dei 6 euro” , fattore che “testimonia l’apprezzamento del mercato per la determinazione con cui continuiamo a coniugare crescita ed efficienza”.

Gallo ha poi sottolineato gli investimenti “aumentati di circa il 40%” , destinati “in gran parte allo sviluppo e alla gestione della rete, con un importante focus sulla realizzazione delle reti di distribuzione in Sardegna, dove abbiamo già posato oltre 200 chilometri di nuove condotte e generato oltre 600 posti di lavoro nell’indotto”.

Infine Italgas continua a “rafforzare la nostra leadership in Italia e all’estero anche attraverso lo sviluppo di partnership di valore, come quella realizzata di recente con i francesi di Grdf – ha concluso Gallo – che rappresentano un terreno di confronto e allo stesso tempo un osservatorio privilegiato sull’andamento del settore in tutto il mondo”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.