NF24
Cerca
Close this search box.

Essilux compra il 76% di GrandVision. Utili in crescita

Il colosso francese delle apparecchiature ottiche si allarga con l’acquisizione del 76,72% di Hal in GrandVision, e aggiunge così al suo portfolio oltre 7.200 negozi nel mondo, principalmente in Europa, più di 37.000 dipendenti e 3,7 miliardi di fatturato. Un tassello in più in una strategia di ampliamento che sta dando i suoi frutti, come rivelano i risultati del primo semestre di EssilorLuxottica, i cui utili crescono confermando gli obiettivi per l’intero anno: l’utile netto adjusted, cioè rettificato dai costi correlati alla combinazione e ad altre transazioni straordinarie, di 1.099 milioni, sale del 6,8% a cambi variabili e dell’1,9% a cambi costanti. Mentre il fatturato cresce a 8.776 milioni rispetto agli 8.177 del primo semestre dell’anno scorso (+7,3% a cambi variabili e +3,9% a cambi costanti).

Al termine dell’acquisizione di Hal in GrandVision, Essilux lancerà un’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni rimanenti. Il prezzo di acquisto è pari a 28 euro per azione, da aumentare dell’1,5% se la chiusura dell’acquisizione non dovesse avvenire entro dodici mesi.

Soddisfatto dei risultati semestrali, il presidente esecutivo di EssilorLuxottica Leonardo Del Vecchio ha spiegato come questi evidenzino “vendite in crescita e una solida tenuta della redditività”. Una solidità che trova conferma anche nel rinnovo anticipato dell’accordo di Luxottica, società ancora in essere anche dopo la fusione con Essilor, con Bulgari, per la licenza in esclusiva per la progettazione, la produzione e la distribuzione in tutto il mondo di montature da vista e occhiali da sole. “L’integrazione delle due società sta andando avanti con l’obiettivo di creare una piattaforma operativa più efficiente e reattiva”, commenta Hubert Sagnières, vice presidente esecutivo di EssilorLuxottica. “I risultati sono la testimonianza della sua forte missione e di un modello di business integrato ma aperto: la domanda per una vista migliore – aggiunge – si è tradotta in crescite particolarmente significative per le soluzioni di correzione della vista e protezione solare di Essilor e per le attività retail di Luxottica”, aggiunge.

Gli obiettivi finanziari di EssilorLuxottica confermati per il 2019, comprese le sinergie e a cambi costanti, sono: crescita del fatturato tra il 3,5 e il 5%, aumento dell’utile operativo adjusted tra 0,8 e 1,2 rispetto alla crescita delle vendite, incremento dell’utile netto adjusted tra 1 e 1,5 rispetto alla crescita delle vendite. “Ci aspettiamo ora una seconda metà dell’anno di ulteriore crescita e forte miglioramento della redditività rispetto all’anno scorso, anche grazie al lancio sul mercato di una nuova generazione di prodotti che ci consentiranno di migliorare l’esperienza del consumatore: le sinergie attese sono ben indirizzate e le coglieremo nel rispetto di quanto già comunicato al mercato”, afferma Del Vecchio.

Nella prima metà dell’anno, quando la generazione di cassa è stata di 748 milioni, il gruppo “ha implementato un’organizzazione strutturata e messo in atto un processo solido per guidare l’integrazione e consentigli di confermare le sinergie nel range incluso tra 420 e 600 milioni di incremento dell’utile operativo adjusted nei prossimi tre-cinque anni”, afferma EssilorLuxottica.

“Il management sta accelerando il processo di integrazione e semplificazione del gruppo – aggiunge il gigante delle montature e delle lenti, che ha avviato il processo di ricerca dell’amministratore delegato anche attraverso i cacciatori di teste – con processi di integrazione che sono ora in pieno svolgimento e sono stati implementati ventidue progetti di integrazione prioritari a livello globale sotto la guida dei leader di riferimento e con il pieno coinvolgimento di team dedicati”. Le strategie del gruppo saranno illustrate il prossimo 25 settembre in un ‘Capital Markets Day‘ a Londra.

Il rinnovo triennale Luxottica-Bulgari sarà effettivo a partire dal primo gennaio 2021, allo scadere dell’accordo in essere, e si estenderà fino al 31 dicembre 2023. “Nei prossimi 3 anni prevediamo una crescita qualitativa nella nostra categoria e un ulteriore sviluppo nei principali mercati, emergenti e non, in particolare in Asia e negli Stati Uniti”, conclude Jean-Christophe Babin, amministratore delegato di Bulgari.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.