NF24
Cerca
Close this search box.

Un continente a trazione familiare

imprese familiari

L’Italia è indietro rispetto a Francia e Germania ma conferma le tendenze europee: le imprese familiari funzionano e sono pronte ad affrontare le sfide future.

La versione completa di questo articolo, a firma di Alessandro Pulcini, è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio.

 

Analizzando realtà che per definizione devono coniugare innovazione e tradizione, ci si potrebbe aspettare già in partenza di ottenere risultati contrastanti. E i dati sulle imprese familiari, effettivamente, sembrano andare in direzioni differenti. Evidenziano come quelle italiane registrino performance migliori delle altre, ma testimoniano anche un gap profondo, in termini di dimensioni, ricchezza e capacità d’investimento, con le dinastie di altre nazioni. Oppure sottolineano la capacità delle famiglie di adattarsi ai cambiamenti, da una parte, e la tendenza ad affidarsi a manager esterni, dall’altra. I numeri, però, lasciano anche qualche certezza: le imprese familiari italiane surclassano le altre in termini di ricavi, cresciuti 12 punti in più rispetto a quelli delle non familiari; insieme alle grandi famiglie europee, sono pronte ad affrontare le sfide future; piacciono, tanto, alla Borsa.

Italia, Francia e Germania

Tra i dati più interessanti dell’undicesimo rapporto dell’Osservatorio Aub (Aidaf, Unicredit, Bocconi), ‘Le imprese familiari e il mondo’, ci sono quelli che emergono confrontando le prime 500 aziende italiane per fatturato con quelle di altre due locomotive europee, Francia e Germania. Di queste, in Italia, 205 (il 41%) sono familiari, contro le 119 francesi (23,8%) e le 176 tedesche (35,2%). Queste imprese familiari italiane, però, hanno profitti totali inferiori rispetto agli altri: portano a casa solo 335,3 mld di euro, quelle tedesche invece 1.146, e quelle francesi 568,7. Rapporti di forza che rispettano, d’altronde, quelli che riguardano anche le aziende non familiari. Tutte insieme, infatti, le prime 500 aziende tedesche e francesi valgono una cifra pari o superiore al Pil nazionale. Quelle italiane corrispondono circa al 60% del Pil.

 

La versione completa di questo articolo, a firma di Alessandro Pulcini, è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio.

Puoi abbonarti al magazine in versione cartacea oppure puoi accedere alla versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.