Cerca
Close this search box.

Il gruppo di Louis Vuitton ora fa anche il gel disinfettante

“Data la scarsità di gel disinfettanti in Francia, Bernard Arnault ha dato ordine ai reparti Profumeria e Cosmetica del Gruppo LVMH di riconvertire il lavoro dei suoi siti per produrre sostanziali quantitativi di gel alcolici disinfettati da fornire alla pubblica autorità”. Con questa nota, il gruppo LVMH – che possiede 75 maison, tra cui i marchi Louis Vuitton, Fendi, Loro Piana per l’abbigliamento e Givenchy, Christian Dior, Guerlain per la profumeria e cosmetica – ha annunciato di voler dare il proprio contributo per fronteggiare l’emergenza dovuta all’epidemia di coronavirus che si sta diffondendo anche in Francia.

Il gruppo LVMH prevede di riuscire a produrre “grandi quantità di gel alcolico” e avvierà la produzione a partire da oggi. Le confezioni di gel verranno distribuite gratuitamente prima di tutto alle autorità della sanità pubblica francese e all’Assistance Publique-Hôpitaux de Paris.

La giornata di ieri dedicata alle elezioni municipali è stata la fotografia di un Paese sempre più colpito dalla paura e dai contagi. L’affluenza alle urne è stata compromessa dalla paura del contagio, mentre il presidente francese Macron ha annunciato misure restrittive per tutto il Paese molto simili a quelle prese in Italia. L’ordinanza che è stata emessa, infatti, ha determinato la chiusura di tutte le attività non essenziali. Secondo gli ultimi dati, in Francia sono stati registrati 3.600 casi di coronavirus e 79 morti: la rapida escalation di contagi ha messo in allarme il governo.

Il gruppo del lusso non è il solo ad aver pensato di riconvertire la propria produzione per far fronte alla scarsità di beni essenziali (proprio come si fa in guerra). In Italia, il gruppo Miroglio, che opera nel settore dell’abbigliamento, ha avviato la produzione di mascherine in tessuto ad uso sanitario da distribuire nelle unità mediche del Piemonte. In Cina, invece, la fabbrica di Hunan Sunny & Sandy Toy Manufacturing Co, che prima dell’emergenza produceva giocattoli di plastica per alimenti per clienti come Disney, ora ha trasformato 38 dei suoi 40 set di attrezzature per passare alla produzione di termometri a infrarossi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.