Cerca
Close this search box.

Pisano: “Passato il Coronavirus, nascerà un’Italia più digitale”

Dal progetto ‘Solidarietà digitale’ alla task force per i big data: l’epidemia di Coronavirus ha premuto l’acceleratore sulla digitalizzazione del Paese. Il ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, ha una strategia per far correre il Paese online: eccola. La versione completa di questo articolo, a firma di Carlotta Balena, è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile.

Sul digitale non eravamo pronti. Smart working, scuola a distanza, spesa online: non eravamo pronti a fronteggiare tutto questo. L’emergenza legata all’epidemia del Coronavirus, che ha costretto l’Italia a trincerarsi dietro la porta di casa, ha mostrato in modo lampante come tutto ciò che fino a quel punto avevamo trascurato – la tecnologia, il web, le startup che digitalizzano tutto – sarebbe stato l’unica finestra che ci avrebbe fatto uscire dal nostro salotto per permetterci di continuare a studiare, lavorare, comprare il latte e i detersivi per il bagno, collegarci in videochiamata, intrattenerci tra serie tv e tutorial di cucina. In una parola: che ci avrebbe permesso di continuare a vivere. Ma non eravamo pronti, e nei primi giorni non sapevamo da che parte iniziare.

Il ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione si è attivato subito, con una chiamata alle armi di chiunque si trovasse nelle condizioni di dare una mano: “Il Coronavirus ha richiesto un’accelerazione su tutta la parte di digitalizzazione. – ha detto a Fortune Italia il ministro Paola Pisano – Abbiamo creato il progetto ‘Solidarietà digitale’ per mettere a fattor comune chiunque avesse prodotti o servizi da offrire a cittadini e aziende, per lo smart working, la didattica a distanza, per leggere i quotidiani online o guardare film in Tv. Insomma, per fargli fare tutto ciò che facevano prima. La risposta è stata grande, a tutti i livelli, dalle multinazionali alle startup”.

 

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile. Si può comprare in edicola, oppure ci si può abbonare:

ABBONAMENTO CARTACEO

ABBONAMENTO DIGITALE

Comprate giornali e riviste, in edicola e online, abbonatevi se ne avete la possibilità. È l’unico modo per sostenere l’informazione anche in una fase difficile come quella che stiamo vivendo per l’emergenza Coronavirus.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.