Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Fortune Italia 100

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): Le migliori aziende divise per regione, secondo la Fortune Italia 100; la licenza di Eni per la cattura del carbonio; i conti in sospeso tra Comune di Roma e Regione Lazio; la fusione Nexi-Sia; il clima in via XX Settembre.

 

La dimensione dei ricavi, la variazione tra l’ultimo bilancio disponibile e il precedente, il legame con il territorio. Guardando a questi tre parametri, e grazie alla base dati fornita da ‘Bureau Van Dijk – a Moody’s Analytics Company’, la redazione di Fortune Italia ha selezionato 100 aziende – 5 per ogni regione – che si segnalano per il loro percorso di crescita. Sono le nostre Best Regional Companies per il 2020. Si tratta, ovviamente, di una fotografia pre-Covid e la sorte di molte di queste aziende dipenderà dalla capacità di reagire alla crisi in corso. Ma è a questo tessuto produttivo, fatto soprattutto di medie aziende capaci di essere competitive in mercati sempre più globali, che si deve guardare per immaginare un percorso di ricostruzione dell’economia italiana.

 

La versione integrale della nostra lista è stata pubblicata sul nuovo numero di Fortune Italia, che trovate in edicola. Ma ci si può anche abbonare a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

 

C’è un legame stretto tra la salute mentale, la ripresa economica e l’ idea stessa di futuro.
Con un nuovo e-meeting, che verrà trasmesso in diretta sui nostri canali social, Fortune Italia e Lundbeck Italia ne discuteranno il 10 ottobre con gli esperti del settore e il mondo delle aziende, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. Il 27 ottobre, invece, per il ciclo di iniziative ‘Ricostruzione’, dedicheremo un evento alla sanità, per la precisione alla riorganizzazione degli ospedali che sta avvenendo con l’emergenza sanitaria del Covid.

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

I dati dicono che il Coronavirus è tornato rapidamente un problema serio: 4458 nuovi contagi a fronte di un numero di tamponi record, 128.098. L’impatto e la gravità della malattia iniziano a sentirsi anche negli ospedali: dei 65.952 attualmente positivi, 358 sono in terapia intensiva (+21 rispetto a ieri), 3.925 ricoverati con sintomi (+143). Non siamo all’emergenza di marzo e aprile ma la situazione si sta rapidamente evolvendo. Per chi si occupa di economia, e non di sanità e di cronaca, il tema principale è la ricaduta che può avere sul sistema produttivo un’inasprisi rapido, e inaspettato in questi termini, della diffusione del Coronavirus. E non si può che ragionare su due piani, quello macro e quello della cosiddetta economia reale. L’impatto sul Pil è al momento difficilmente calcolabile e ci si può attenere ai dati forniti dal governo, prendendo come riferimento quello scenario avverso indicato nella Nadef: se le cose dovessero mettersi male, il Pil 2020 chiuderebbe in calo del 10,5%. Ma anche rispetto a questo dato non può che esserci incertezza. Perché le variabili che incidono, a partire proprio dalla velocità di crescita dei contagi, sono tante.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

Energia
Eni ha ottenuto la sua prima licenza per lo stoccaggio di CO2

 

L’ Autorità britannica per il petrolio e il gas (Oil and Gas Authority – OGA) ha annunciato di aver assegnato a Eni la licenza per la realizzazione, in Gran Bretagna, di un progetto di cattura e stoccaggio di anidride carbonica. Un processo che è conosciuto anche con la sigla CCS, ovvero Carbon capture and storage, in inglese, che fa riferimento a diverse tecniche e processi che catturano le emissioni di CO2, generalmente da processi industriali. Una volta catturata, la CO2 può essere trasportata anche attraverso gasdotti riqualificati e immagazzinata, per esempio ‘iniettandola’ in siti sotterranei all’interno di formazioni rocciose, che nel caso della Gran Bretagna sono state individuate sotto il Mare d’Irlanda Orientale.

 

Dall’edicola
Raggi e Zingaretti, i conti non tornano

 

I due non si amano. E non lo nascondono neanche in pubblico. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha detto apertamente che non sosterrà mai una ricandidatura del sindaco di Roma, Virginia Raggi, per un nuovo mandato come prima cittadina di Roma. La diffidenza è reciproca e la Corte dei Conti ha trovato riscontro nei bilanci della Regione, per il 2020, dal quale emergono partite irrisolte per alcune centinaia di milioni fra i due enti. Debiti e crediti reciproci in essere da anni, che pure avrebbero dovuto trovare una facile composizione fra due enti fisicamente vicini. E invece Campidoglio e Regione Lazio stentano anche a parlarsi, e quando lo fanno non si capiscono.

 

Imprese
Fusione Nexi-Sia, nasce il colosso dei pagamenti digitali

 

L’accordo tra il gruppo dei pagamenti digitali Nexi e Sia, società europea nei servizi tecnologici e nelle infrastrutture di pagamento, controllata da Cassa Depositi e Prestiti tramite CDP Equity, è fatto. I consigli di amministrazione delle due società hanno annunciato di aver sottoscritto un memorandum of understanding per l’integrazione dei due gruppi da realizzarsi tramite la fusione per incorporazione di SIA in Nexi. Si costituirà, così, un colosso dei pagamenti, il più grande dell’Europa continentale per numero di merchants (circa 2 milioni), numero di carte (circa 120 milioni) e per numero di transazioni acquiring e per numero di transazioni di pagamento cross-border.

 

Economia
Coronavirus, lockdown e scenario avverso

 

Lo ‘scenario avverso’ riportato della Nadef, che prevede una caduta del Pil del 10,5% nel 2020, “non è con l’attuale incremento dei contagi, che stiamo governando e contenendo. Mostra una situazione molto peggiore, che non è quella che riteniamo più probabile”. La puntualizzazione del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è particolarmente significativa. Non tanto perché punta a rassicurare, a escludere un nuovo lockdown causa Coronavirus, e ‘mitigare’ le parole inserite nella Nota di aggiornamento al Def. Ma perché aiutano a capire come sia cambiato il clima in via XX Settembre.

 

Notizie Adnkronos:

– La mostra fotografica a Milano su ‘industria di marca e sostenibilità’

– La campagna 2020 delle uve da tavola

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.