Cerca
Close this search box.

Covid, la lotta ai virus passa anche dai supermateriali

supermateriali

I supermateriali da costruzione sono antibatterici, stanno favorendo l’innovazione del settore e assicurando ai produttori margini importanti. La versione completa di questo articolo, a firma di Maria Elena Molteni, è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

 

Supermateriali in grado di tutelare l’ambiente in cui si vive e, di conseguenza, anche le persone. La pandemia non solo ha indotto una forte accelerazione sul digitale, ma anche sulla ricerca e l’innovazione dei materiali da costruzione, che possono essere alleati nella lotta alla diffusione di agenti patogeni. I luoghi chiusi in particolare rischiano, per vari motivi, di somigliare a camere a gas dove si è esposti a killer silenziosi per la salute: i Voc (composti organici volatili). Peraltro, porte e finestre che si chiudono ermeticamente favoriscono il contenimento energetico ma peggiorano la qualità dell’aria. Di qui l’importanza di agire direttamente sui materiali. La società Gobbetto ha scelto la resina per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti esenti da emissioni Voc. Italcer Group, nato nel 2017 da un’iniziativa di Graziano Verdi e Alberto Forchielli (Mandarin Capital Partners), ha lanciato sul mercato a settembre Advance, gres porcellanato di ultimissima generazione che contribuisce a purificare l’aria e a rendere più puliti e igienici pavimenti e rivestimenti, abbattendo di oltre il 99% i batteri presenti nell’ambiente, oltre agli agenti inquinanti atmosferici. Il brevetto c’è ed è stato depositato a fine 2019. E lascia ben sperare anche nella lotta alla diffusione del Covid-19 e, in generale, di tutti gli agenti patogeni. La formula nasce da un approccio biomimetico, quindi da un processo naturale replicato in un procedimento industriale, utilizzando materiali disponibili in natura e senza l’utilizzo di solventi organici.

 

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.