NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Renzi e Zingaretti

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): Renzi e Zingaretti; l’importanza della vicenda GameStop; lo spacchettamento del Mit; le differenze tra vaccini; la diffida dell’Italia a Pfizer.

 

Mercoledì 3 febbraio, in edicola e online, uscirà il nuovo numero di Fortune Italia. Tra i temi principali: lo sviluppo sostenibile, con una lunga intervista a Enrico Giovannini, portavoce dell’Asvis, e come cambia il mondo degli investimenti con i criteri Esg. Ma anche il Recovery plan, e le sfide da affrontare per sfruttarne le opportunità.

 

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia qui: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

Uno ha voglia di parlare e risponde a lungo alla stampa. L’altro non accetta domande. Uno continua a sfidare i suoi interlocutori e rivendica spazio per la politica, l’altro si attiene fedelmente allo spartito che segue da giorni. Matteo Renzi e Nicola Zingaretti sono i due volti, mai tanto diversi non solo per caratteristiche personali e di leadership, di una crisi di governo che continua ad arrotolarsi su se stessa. Le consultazioni al Quirinale, con le posizioni espresse da Italia Viva e Partito Democratico, sono entrate nel vivo. E mettere insieme gli elementi che sono stati messi sul tavolo è un esercizio utile per descrivere tutte le difficoltà di un percorso ancora lungo.

 

Trovate qui l’opinione integrale.

 

[email protected]

 

 

 

Le altre storie della settimana

 

Finanza
Cosa dice la vicenda GameStop sul futuro del mercato azionario

 

In alcuni angoli del mercato azionario, in queste ore, c’è il panico. Il titolo di GameStop è stato finora pompato di un sorprendente 1.556% nell’ultimo mese (alla chiusura di mercoledì) dopo essere stato pubblicizzato sui canali di Reddit. Le azioni GameStop adesso detengono anche il record per il maggior interesse da pagare sulle vendite allo scoperto, secondo i dati della società di dati finanziari S3 Partners. Ma oltre all’isteria riguardante GameStop, va notato come contemporaneamente siano i grandi indici azionari a soffrire.

Governo
No allo spacchettamento del Mit

 

Magari sono solo indiscrezioni giornalistiche, baloon d’essai lanciati in aria come capita sempre in periodi di crisi di governo o quando si ipotizza il rimpasto dei ministri. Ma i boatos si fanno più insistenti e ripetuti e non vanno sottovalutati perché può capitare che i fantasmi a forza di evocarli finiscano per materializzarsi davvero. Il fantasma in questione è lo spacchettamento del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in due diversi dicasteri, da una parte le Infrastrutture, dall’altra i Trasporti, opzione che sembra all’ordine del giorno.

 

 

Covid
Vaccini, differenze e meccanismi d’azione

 

I vaccini anti-Covid non sono tutti uguali. Da quando è stato isolato e identificato il virus Sars-CoV-2 e ne è stata resa nota la sequenza genetica, a gennaio 2020, in tutto il mondo è iniziata la corsa a un siero sicuro ed efficace contro Covid-19. Una corsa che in tempi record ci ha portato già i primi prodotti usati nel mondo. Ma se tutti i vaccini attualmente in studio sono stati messi a punto per indurre una risposta immunitaria diretta contro la proteina Spike, usata dal virus per infettare le cellule, esistono però delle differenze tra i vaccini.

 

 

Covid
Gli obiettivi della diffida dell’Italia a Pfizer e i rischi della via penale

 

L’Avvocatura dello Stato ha inviato a Pfizer la lettera di diffida con cui si invita l’azienda a rispettare quanto previsto nei contratti di fornitura dei vaccini anti Covid destinati al nostro Paese. Lo ha reso noto l’ufficio stampa del commissario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. L’obiettivo, spiegano fonti vicine al dossier, non è quello di arrivare a una causa, ma di ottenere l’adempimento del contratto. Solo in alternativa si valuterà la strada di un’azione per inadempimento, con la relativa richiesta di pagare le penali (il 20% del valore delle dosi non consegnate) e i danni.

 

 

Notizie Adnkronos:

 

– La flotta di biciclette elettriche di Pirelli

 

– Covid, Recovery plan e settore bancario: le sfide dell’Abi

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.