Cerca
Close this search box.

Bill Gates: Per combattere la crisi climatica usiamo i ‘Green Premiums’

bill e melinda gates
Questo articolo sul tema dei cambiamenti climatici e dell’utilizzo dei ‘Green Premiums’, firmato da Bill Gates, fa parte dello speciale sul clima di Fortune.com, al quale Gates ha partecipato in qualità di ‘guest editor’.

 

Di Bill Gates – Quando lavoravo in Microsoft, io e i miei colleghi analizzavamo i dati sulla nostra attività. Conoscevamo alla perfezione i numeri delle nostre vendite, dei nostri clienti e dei nostri concorrenti. Non eravamo i soli, ovviamente: ogni buon leader aziendale fa la stessa cosa. L’unico modo per sapere se raggiungerai i tuoi obiettivi è capire dove ti trovi in un determinato momento.

Ma quando si parla di cambiamento climatico, le metriche veramente importanti non sono così chiare. Penso che questo vuoto aiuti a spiegare perché il dibattito su cosa fare per il cambiamento climatico sia così teso. Quasi tutti concordano sul fatto che l’aumento delle temperature sia un problema urgente, ma non abbiamo mai avuto a disposizione un metodo chiaro per misurare quanto siamo lontani dal risolverlo. Possediamo tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno per fermare l’emissione di gas serra, o solo alcuni di essi? E se dobbiamo inventare nuovi strumenti, quali idee meritano la quota maggiore dei nostri finanziamenti e dell’impegno dei nostri inventori?

 

Mentre scrivevo ‘Clima. Come evitare un disastro’, il mio nuovo libro sulla lotta alle emissioni di gas serra, sono arrivato a un concetto che, credo, risponde a queste domande. Lo chiamo Green Premium. Sebbene sia abbastanza semplice da spiegare, risulta essere un’idea potente che può guidare qualsiasi leader aziendale che voglia aiutare a risolvere il cambiamento climatico.

 

Il Green Premium è semplicemente la differenza di costo che c’è tra il fare qualcosa in un modo che produce gas serra e fare la stessa cosa senza emissioni. Ad esempio, se utilizzi un aereo con carburante per jet, pagherai circa 2,22 dollari al gallone. Se invece acquisti biocarburanti puliti, pagherai circa 5,35 dollari al gallone. La differenza tra questi due – circa il 140% – è il Green Premium per il carburante degli aerei. In altre parole, se vuoi volare su un jet facendo a meno delle emissioni, ti costerà il 140% in più.

Certo, i Green Premiums non sono una scienza esatta. Dipendono da vari presupposti e le persone possono non essere d’accordo sui particolari. Ma ecco perché il concetto è così potente: quando si calcolano i Green Premiums per tutte le diverse attività che causano emissioni di gas a effetto serra – industria, produzione di elettricità, agricoltura, trasporti, riscaldamento e raffreddamento degli edifici – si può osservare dove ci siano soluzioni praticabili immediatamente, dove dobbiamo inventarci qualcosa e quali scoperte meritano maggiore attenzione.

Alcuni Green Premiums sono ragionevolmente bassi. Ad esempio, ho scoperto che convertire la rete elettrica americana alle fonti pulite (inclusi eolico, solare, idroelettrico e nucleare) aggiungerebbe circa il 15% alla bolletta elettrica del cliente residenziale medio, circa 18 dollari al mese. E l’Europa, che dispone di abbondanti forniture di energia eolica e solare, è sulla stessa barca. E in alcuni casi, il Green Premium può essere negativo: ad esempio, ci sono città negli Stati Uniti in cui sul lungo periodo risparmierai denaro se sostituisci il tuo condizionatore d’aria elettrico e il forno a gas con una pompa di calore. Quindi dovremmo fare tutto il possibile per distribuire le energie rinnovabili dove ha senso, assicurandoci che in quei casi i Premiums, per quanto bassi, non vadano a gravare su chi guadagna di meno.

Ma nella maggior parte delle altre aree – una grande maggioranza delle attività responsabili delle emissioni di gas serra – i Green Premiums sono molto più alti. In effetti, il costo dell’utilizzo della tecnologia odierna per eliminare le emissioni di gas serra da ogni settore dell’economia arriverebbe a costare trilioni, anno dopo anno.

È una cifra scoraggiante, ma ci fornisce anche un chiaro piano d’azione. La nostra priorità dovrebbe essere quella di eliminare questi Green Premiums elevati: devono essere così bassi che anche i Paesi in via di sviluppo con esigenze energetiche crescenti e risorse finanziarie relativamente scarse adotteranno metodi a zero emissioni di carbonio per fare qualsiasi cosa, dalla produzione di acciaio e cemento alla generazione di elettricità.

Per ottenere tutto questo occorrerà una grande quantità di innovazione, sia nella tecnologia che nelle politiche. E il settore privato dovrà svolgere un ruolo di primo piano. Ad esempio, gli istituti di credito dovranno essere disposti a finanziare idee innovative – con capitali a basso costo e altre concessioni finanziarie – che potrebbero rendere le soluzioni pulite più economiche. Dovranno adottare un profilo di rischio diverso e potrebbero dover accettare anche rendimenti inferiori.

Le aziende che già lavorano su prodotti energetici puliti, che si tratti di carburanti a idrogeno, veicoli elettrici o hamburger a base vegetale, possono raddoppiare la ricerca e lo sviluppo volti a ridurre il costo dei loro prodotti. Altre possono contribuire a creare domanda rinnovando le loro politiche di approvvigionamento, impegnandosi ad acquistare questi prodotti anche se sono più costosi. L’aumento della domanda attirerà più innovatori e aiuterà a colmare il divario di costo tra i combustibili fossili e le alternative pulite.

Infine, poiché le aziende ovviamente non possono trasformare da sole l’intera economia mondiale, ogni leader aziendale dovrebbe sollevare il tema dei Green Premiums con politici e legislatori. I governi devono aumentare drasticamente i finanziamenti per la R&S sull’energia pulita, che porterà a nuovi prodotti innovativi dal settore privato. Un’espansione di cinque volte dei finanziamenti, ad esempio, metterebbe l’energia alla pari con la ricerca medica, che ha portato a progressi sorprendenti come quelli sui vaccini e sui trattamenti contro il cancro. I governi dovrebbero anche regolare il settore attraverso alcune iniziative, come richiedere il rispetto di determinate quantità di elettricità o combustibili per essere puliti, o mettendo un prezzo sulle emissioni di carbonio in modo che il costo dei combustibili fossili rifletta i danni che provocano all’uomo e all’ambiente. In altre parole, possiamo ridurre il Green Premium rendendo i combustibili fossili più costosi e rendendo le alternative più economiche.

Ciascuno dei passaggi che ho suggerito comporta alcuni rischi o costi aggiuntivi. Ma sono costi a breve termine che porteranno benefici a lungo termine per tutti. E tutti gli investitori, i membri di Cda e i dirigenti che hanno il coraggio di assumersi questi rischi potranno dire che stanno facendo le cose che contano, nello sforzo di evitare un disastro climatico.

Ho già visto qualcosa di simile al Green Premium funzionare prima. Quando Melinda e io siamo stati coinvolti per la prima volta nella salute globale, abbiamo osservato statistiche orribili sull’enorme numero di bambini nei Paesi a basso reddito morti prima del loro quinto compleanno. Peggio ancora, nessuno riusciva a dirci di cosa stavano morendo. Ciò rendeva impossibile dare una mano.

Così abbiamo iniziato a finanziare studi su larga scala che hanno rivelato le cause di queste morti. Armati di questa nuova conoscenza, sostenuta da informazioni dettagliate, abbiamo finanziato alcuni brillanti scienziati per lavorare sulle soluzioni. Ad esempio, quando i dati hanno rivelato che un’alta percentuale di bambini stava morendo di polmonite, abbiamo sostenuto il lavoro su un vaccino contro lo pneumococco. Ora è in uso e il numero di mortalità sta diminuendo drasticamente.

I Green Premiums possono fare qualcosa di simile per il cambiamento climatico. Dimostrano definitivamente che gli strumenti che abbiamo oggi, come il solare e l’eolico, dovrebbero essere utilizzati ovunque siano economici. Dove i Premiums sono molto più alti, abbiamo un problema molto più difficile da risolvere, ed è qui che dobbiamo concentrare le nostre idee migliori e i nostri finanziamenti per la ricerca.

Se volete sapere come potete aiutare a combattere il cambiamento climatico, la risposta è davvero semplice: intraprendete qualsiasi azione possibile, grande o piccola, per ridurre i Green Premiums.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.