NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: il corto circuito AstraZeneca

quarantena Covid

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): Come le aziende familiari resistono alla pandemia; il miraggio delle 500mila dosi; il nuovo metodo per contare gli occupati; Amazon e la pipì; l’impatto dell’intelligenza artificiale sul business.

Il tema principale del numero di aprile di Fortune Italia (che trovate in edicola e online), al quale abbiamo dedicato la copertina, è quello del capitalismo familiare. Raccontiamo storie di impresa, dal Gruppo Grimaldi alle dinastie del pharma e della sanità, da Bolton a Tratos, e analizziamo tendenze e dati significativi. In sintesi, le aziende familiari con la giusta dimensione possono ben navigare tra le onde della crisi e mostrarsi più resilienti delle società a guida non familiare ma manageriale.

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia qui: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

È possibile sbagliare sistematicamente tutto? Sì, se si parla del vaccino AstraZeneca e, in particolare, del corto circuito da cui non riesce a uscire la comunicazione. Sbagliati i messaggi, sbagliati i tempi, sbagliate le modalità. Non si può che partire da qui per descrivere quello che sta succedendo. L’ultimo fatto da registrare è l’ennesimo contrordine che (come scrive Margherita Lopes in questo articolo) rischia di rappresentare il funerale del vaccino. Prima raccomandato in Italia agli under 55, poi agli under 65, adesso sarà somministrato (la dizione corretta è ancora raccomandato) “in via preferenziale ai soggetti sopra i 60 anni”.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

Vaccini
Il miraggio delle 500mila dosi al giorno

Sicuramente il ‘caso AstraZeneca‘ non aiuta. Ma, stando agli ultimi numeri disponibili, in ogni caso l’obiettivo più volte ripetuto di arrivare a 500 mila vaccini anti-Covid somministrati ogni giorno 
per ora resta un miraggio. La conferma arriva dall’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe, che segnala – ancora una volta – il grave ritardo nella protezione di anziani e fragili: il ciclo vaccinale è completo solo per il 36,8% degli over 80 e per il 2,2% della fascia 70-79 anni.

Lavoro
In un anno 1 mln di occupati in meno (ma l’Istat ora li conta diversamente)

A febbraio l’occupazione torna a stabilizzarsi, interrompendo il trend negativo che, tra settembre 2020 e gennaio 2021, ha portato alla perdita di oltre 410 mila occupati. E dopo due mesi di forte aumento, cala leggermente il numero di disoccupati. Ma il dato più evidente, nella nota Istat su occupati e disoccupati aggiornata a febbraio 2021, è quello relativo all’intero anno della pandemia.

 

Amazon
La pipì e i diritti del lavoro

La notizia è di quelle che fanno il giro del mondo. Amazon ammette che i suoi autisti sono costretti a fare la pipì nelle bottiglie. Colpa delle condizioni di lavoro legate a Covid, colpa di una macchina mondiale che si tiene sul tempo e l’efficacia delle consegne. Le giustificazioni sono abbastanza scontate. Il fatto che ci sia stata l’ammissione ufficiale è invece un passo significativo.

AI in azione
L’AI rivoluzionerà la società e il business: intervista a Fabio Moioli

L’anno della pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione delle imprese. Ma qual è stato l’effetto sull’intelligenza artificiale? Che potenzialità ha mostrato l’AI in termini di crescita, resilienza e competitività aziendale? Lo abbiamo chiesto a Fabio Moioli, Direttore Enterprise Services di Microsoft Italia, con cui abbiamo inaugurato AI In Azione, ciclo di approfondimenti che Fortune Italia dedica all’intelligenza artificiale.

Notizie Adnkronos:

– Aspi, Tomasi: “Investiremo 2 mld l’anno per la manutenzione”

– Una piattaforma per investimenti che insegna a far crescere risparmi

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.