NF24
Cerca
Close this search box.

Energie a sistema per la transizione digitale delle imprese manifatturiere

L’innovazione e la trasformazione digitale sono due assi portanti del processo di cambiamento che sta attraversando l’industria manufatturiera, in Italia e nel Mondo. Sono uno strumento imprescindibile per accettare le sfide poste dalla crisi di sistema che è stata innescata dall’emergenza legata alla pandemia Covid e sono una delle condizioni principali per l’attuazione del Recovery plan, piano a cui sono affidate le ambizioni e le speranze di rilancio del Paese.

In questo scenario, tre realtà di primissimo piano hanno scelto di unire le loro forze per ispirare e sostenere l’innovazione dell’industria italiana. Da questo obiettivo nasce il progetto Connect the Intelligence’, lanciato da Fortune Italia in collaborazione con Nokia. Omron e Oracle. Unire energie, esperienze e competenze, per accompagnare le aziende italiane verso la transizione 4.0 e fare un passo significativo nel campo dell’open innovation, della condivisione di percorsi e strategie.

Connect the Intelligence si propone come una risposta alle esigenze di trasformazione digitale del Paese, sostenendo, supportando e accelerando, attraverso l’expertise di tre player leader nella connettività, nell’automazione e nell’information technology e, le aziende italiane nel miglioramento della capacità produttiva, dell’efficienza, dell’agilità e della sostenibilità dei processi di produzione e della logistica.

La chiave sono le soluzioni. Di fronte a nuove esigenze e alla necessità di integrare competenze diverse, servono soluzioni efficaci e accessibili.

Il progetto vuole porre l’attenzione sul ruolo chiave delle tecnologie; evidenziare come sostenibilità e digitalizzazione siano determinanti, e abilitanti, per il cambiamento; testimoniare come sia indispensabile costruire una cultura e un ecosistema adatti alla trasformazione.

Basta guardare al Piano nazionale di ripresa e resilienza per comprendere la portata della ‘scommessa’. Per ‘Digitalizzazione, innovazione e cultura’ sono allocate risorse pari a 45,5 mld da destinare principalmente all’innovazione nella PA e alla competitività del sistema produttivo ovvero agli investimenti in infrastrutture di Tlc ultraveloci e alla transizione delle imprese.

Sono però risorse che saranno liberate solo a fronte di progetti coerenti e di risultati misurabili. Allo sforzo prodotto sul piano finanziario, deve corrispondere una adeguata capacità progettuale.

Se la strada è tracciata, è quindi fondamentale riempirla di contenuti.

‘Connect the Intelligence’ è anche il titolo dell’evento che chiuderà il percorso. Grazie alla collaborazione tra Fortune Italia, Nokia, Omron e Oracle , sarà possibile tirare le fila di un confronto utile alle aziende per rispondere alla sfida.

Bianchi: le imprese possono spingere la rivoluzione digitale

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.