Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: quali aziende comunicano meglio?

bic

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

 

– Le manutenzioni e i rischi della ripartenza

– Le 21 aziende che hanno comunicato meglio durante la pandemia

– Il nuovo capo di Cdp

– L’accordo con l’Ue sulla newco Ita

– Italgas e l’importanza dell’intelligenza artificiale

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

Sulla tragedia della funivia del Mottarone saranno prima le indagini e poi i processi ad accertare nel dettaglio le responsabilità. C’è però, fin da ora, un dato allarmante. Quante scelte al limite, con l’assunzione di un rischio assurdo e consapevole, si stanno compiendo in questi giorni, in queste ore? La rapida ripartenza delle attività dopo il lungo fermo imposto dall’epidemia Covid è indispensabile per tutti. Ma il rischio che si accorcino i tempi per le manutenzioni, che si chiuda un occhio o che si confidi nella buona sorte è alto.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

BIC – Best in Media Communication
Ecco le aziende che hanno comunicato meglio durante la pandemia

Esiste un metodo scientifico, trasparente e oggettivo, per misurare l’impatto della comunicazione aziendale. Non solo visibilità, ma anche posizionamento nei media e qualità delle relazioni che si stabiliscono con le redazioni giornalistiche. Si chiama BIC, Best in Media Communication, ed è la certificazione ideata da Fortune Italia e Eikon Strategic Consulting. La serata finale della seconda edizione del BIC ha visto avvicendarsi sul palco dell’auditorium RDS le 21 aziende che nell’anno della pandemia sono state capaci di comunicare meglio.

Nomine
Cdp, il nuovo Ad è il ‘Draghi boy’ Dario Scannapieco

Discontinuità con il passato e un nome di fiducia. Dopo la designazione dei nuovi vertici di Ferrovie, il ‘metodo Draghi’ si impone anche sulle nomine per Cassa depositi e prestiti. E’ Dario Scannapieco il nome scelto dal governo come amministratore delegato di Cdp. Sarà l’attuale vicepresidente di Bei, la banca di investimenti europei, dunque, a succedere a Fabrizio Palermo, a suo tempo fortemente voluto dal M5s.

Alitalia
Cosa prevede l’accordo tra governo italiano e Ue sulla newco Ita

Flotta e personale dimezzato, meno rotte e partenza fissata ad agosto. Italia Trasporto Aereo (Ita), la newco pubblica destinata a prendere il testimone di Alitalia, si prepara al decollo. Il primo via libera formale da Bruxelles è arrivato mercoledì 26 maggio, dopo l’incontro tra la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e quello dell’Economia Daniele Franco.

Podcast
Gallo (Italgas): L’AI per la trasformazione digitale delle reti del gas

L’anno della pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione e di adozione di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale. Ma come si è tradotta questa accelerazione nel settore energetico? Lo abbiamo chiesto a Paolo Gallo, Ad di Italgas, per un nuovo appuntamento con AI in azione, ciclo di approfondimenti che Fortune Italia dedica all’intelligenza artificiale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.