NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: la mossa di Unicredit su Mps

andrea orcel unicredit mps

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– Mps-Unicredit, una questione di perimetro
– L’effetto vaccino sui conti di Pfizer

– Quanto vale una medaglia
– Draghi, Travaglio e i figli di papà
– La guerra ai monopoli di Biden

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

Alla fine, la mossa tanto attesa è arrivata. Il cda di Unicredit ha dato il via libera all’avvio delle trattative con il Mef in vista dell’eventuale acquisizione di una parte degli asset di Mps. Che Andrea Orcel fosse disponibile a fare questo passo, era chiaro fin dalla sua nomina; che lo facesse ora e in questo modo, meno. Il banchiere romano ha messo fin da subito sul tavolo l’intenzione di procedere a un rafforzamento della banca di Gae Aulenti, utilizzando la leva che conosce meglio, le opportunità offerte dal mercato M&A. Ma le difficoltà dell’operazione con il Monte restano, come dimostrano alcuni passaggi chiave della nota che annuncia la decisione.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Imprese
Effetto vaccino, Pfizer rivede stime a 33,5 mld dollari

Un secondo trimestre ‘col botto’. Le vendite del vaccino anti-Covid fanno ritoccare la guidance 2021 di Pfizer. Il colosso del farmaco Usa ha infatti alzato le stime dei ricavi derivanti dalle vendite dei vaccini contro Covid-19 per il 2021 da circa 26 a ben 33,5 miliardi di dollari. Numeri record, che portano l’azienda ad alzare, di riflesso, anche la guidance 2021.

Tokyo 2020
Quanto vale il sogno di una medaglia (in dollari)

Il prestigio, il coronamento di anni di lavoro, il sogno di una carriera. Ma anche un accredito a più zeri sul conto in banca. Chi vince una medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo 2020 porta a casa dal Comitato olimpico internazionale (Cio) poco più di 37 mila dollari, stesso trattamento economico per uomini e donne. È la prima Olimpiade che annulla il gender pay.

Media
Draghi, Travaglio e i figli di papà

“Un figlio di papà, che non capisce un cazzo”. Una frase pronunciata da tanti e tante volte. Con più o meno rispondenza nella realtà ma quasi sempre con la stessa, fastidiosa, presunzione. Anche quando i due fattori accostati, la provenienza familiare e le capacità dimostrate effettivamente coincidono. Questa volta, chi ha parlato e il presunto figlio di papà hanno un peso rilevante: Marco Travaglio e Mario Draghi.

USA
Biden e la guerra ai monopoli. Chi vincerà?

“Il capitalismo senza competizione non è capitalismo, è sfruttamento”. Le parole di Joe Biden, sono importanti, lapidarie, dirette. Ma sono parole. Negli ultimi giorni l’ex senatore del Delaware (il più importante paradiso fiscale “on-shore” degli USA, ci arriviamo dopo) ha siglato un documento il cui scopo dichiarato è fermare i grandi monopoli americani che, negli ultimi decenni, hanno fatto le regole del gioco in tutto il mondo occidentale, a partire dagli stessi Usa. Il documento richiama tutte le agenzie governative al loro dovere, dando loro potere e risorse per attuare quanto richiesto.

 

Notizie Adnkronos:

– L’economia circolare nella sostenibilità di Webuild

– Nel 2020 Sanpellegrino ha generato 2,5 mld di euro nella filiera Made in Italy

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.