Cerca
Close this search box.

Un unico grande data center virtuale, arriva Avalon 3

Un unico grande data center virtuale. Irideos, il polo ICT italiano dedicato ad aziende e Pubbliche Amministrazioni, annuncia la realizzazione del nuovo Data Center Avalon 3, un’estensione dell’Avalon Campus, il più grande punto di interconnessione Internet italiano. L’operazione consentirà a Irideos di realizzare un Data Center tecnologicamente all’avanguardia e sostenibile sotto il profilo ambientale e avrà lo scopo di offrire ad aziende, operatori e alla PA un accesso privilegiato al centro della rete Internet italiana e a servizi digitali avanzati grazie al collegamento con le sale dell’Avalon Campus in via Caldera. Il progetto prende il via a meno di un anno dall’apertura del Data Center Avalon 2.

Localizzato all’interno del Comune di Milano, nell’area a maggiore densità di Data Center e di Fibra ottica, Avalon 3 è a poco più di 4 Km dall’Avalon Campus in via Caldera, a cui è collegato con un grande numero di fibre ottiche su percorsi fisici differenziati.

Grazie alla moderna architettura di interconnessione, in Avalon 3 i Clienti potranno collegarsi con gli oltre 165 Carrier, OTT, Cloud provider e piattaforme di content delivery già ospitate nelle altre sale dell’Avalon Campus, come se fossero in un’unica sala estesa.

Il nuovo e più grande Data Center, che sarà disponibile per i Clienti a partire da luglio 2022, si estende su una superficie complessiva di oltre 3.500 m2. Con una capacità di 500 rack e 3,2 MW di potenza, potrà ospitare gli apparati o anche interi Data Center dei Clienti, che qui potranno anche accedere ai Cloud pubblici o costruire architetture Cloud ibride per accelerare i propri processi di digitalizzazione.

Si tratta di un polo iperconnesso che con Avalon 2 e con le sale di Avalon Campus in via Caldera costituisce un unico Data Center virtuale, esteso per circa 13.000 m2 con una capacità complessiva di oltre 2.600 rack.

Avalon 3 è progettato secondo i più avanzati standard tecnologici e ai massimi livelli di continuità operativa, sicurezza e resilienza riconosciuti a livello internazionale (Rating 4 – ANSI/TIA, Tier IV – Uptime Institute). Lo stesso edificio in cui sorgerà il Data Center è certificato secondo lo standard LEED Gold (LEED Core & Shell Gold), che garantisce non solo la sostenibilità dal punto di vista del consumo energetico e idrico ma anche la qualità ecologica degli ambienti, delle risorse e dei materiali impiegati nel processo di realizzazione.

Alimentato al 100% da energia rinnovabile, Avalon 3 è progettato per utilizzare anche risorse idriche per il raffreddamento delle sale in modo ecosostenibile. Un aspetto che contribuirà a mantenere l’efficienza energetica del Data Center a un PUE target di 1,3 nel pieno rispetto del Patto europeo per i “Climate Neutral Data Center” a cui Irideos ha aderito.

“I Data Center e il Cloud, pilastri della Digital Decade europea e al centro delle strategie del Pnrr italiano, sono cruciali per lo sviluppo dell’economia digitale. Abbiamo deciso di investire ancora nel potenziamento del nostro Avalon Campus realizzando un nuovo Data Center sostenibile e all’avanguardia, Avalon 3, che insieme ad Avalon 2 e agli spazi dell’Avalon Campus in via Caldera, costituisce un unico polo iperconnesso italiano, un’infrastruttura strategica a servizio della digitalizzazione delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni”. spiega Danilo Vivarelli, Amministratore Delegato di Irideos.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.