NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: l’arte del complotto

clima emergenza climatica

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– Da Covid al clima, l’arte del complotto
Il nuovo numero di Fortune Italia in edicola: con il Pnrr sarà un Paese per giovani?
– Al via il tapering della Fed
– Renzi e le lobby
– L’addio tra Novartis e Roche

L’opinione

Di Fabio Insenga

Negare e mistificare sono abitudini che l’uomo conosce da sempre. Così come l’arte antica, secolare, del complotto. Gli ultimi anni hanno consegnato però al fenomeno una dimensione diversa. Da Covid al clima, la crescita esponenziale delle informazioni e della velocità della loro diffusione ha reso sempre più complicato separare ciò che è vero da quello che è verosimile o falso.

L’esperienza della pandemia Covid ha ulteriormente alimentato la circolazione di fake news e di teorie fondate sul nulla, creando una polarizzazione sempre più evidente fra chi si affida alla scienza e alle informazioni certificate e chi cerca, al contrario, conforto e supporto per ribaltarle. Il fenomeno no vax, poi in parte diventato movimento no green-pass, non è la sola espressione della tensione negazionista.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

Dall’edicola
Con il Pnrr sarà un Paese per giovani?

Il Pnrr è uno strumento pensato e costruito nell’ottica di agevolare un cambiamento indispensabile. Quando si parla di trasformazione tecnologica, di transizione ecologica, o di transizione energetica, si pensa innanzitutto alle riposte che servono di fronte a esigenze, o emergenze come nel caso del cambiamento climatico, che riguardano tutti ma che evidentemente coinvolgono soprattutto le nuove generazioni. Il Pnrr sembra andare nella direzione giusta. La cover story di questo numero è dedicata proprio agli aspetti del Pnrr che riguardano più da vicino i giovani. Un’intervista con il ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, mette in evidenza una priorità assoluta: l’emancipazione economica.

Finanza
La Fed avvia il tapering ma lascia fermi i tassi

La Federal Reserve avvia il processo di ‘tapering’: già da novembre taglierà di 15 miliardi al mese l’acquisto di titoli, sia privati che pubblici, ma i tassi di interesse resteranno fermi tra lo 0 e lo 0,25%, livello a cui sono stati portati a marzo 2020 per contrastare gli effetti della crisi economica negli Stati Uniti. Il Federal Open Market Committee ha preso la sua decisione “alla luce dei sostanziali, ulteriori progressi compiuti dall’economia” americana. L’“inflazione è elevata” ma “in ampia misura per fattori che si prevede siano transitori”.

Politica
Renzi, le lobby e Wall Street, la legge che non c’è

Nessuno può imperdire a Matteo Renzi di fare insieme il leader di Italia Viva, il senatore e il lobbista, facendosi pagare da Stati e società estere. Servirebbe una legge, che non c’è. Basterebbe però anche una qualità sempre più rara, l’autodisciplina. Sarebbe necessaria, insieme al buon senso, per rinunciare a un comportamento che se non è incompatibile sul piano formale è sicuramente inopportuno sul piano sostanziale.

Pharma
Addio tra Novartis e Roche, operazione da 18 mld di euro

Un addio destinato a fare scalpore. Il gigante farmaceutico basilese Novartis sta rivendendo in un colpo solo a Roche la partecipazione che detiene da 20 anni nel capitale azionario dell’azienda ‘cugina’ (per la precisione da maggio 2001). Per i 53,3 milioni di titoli al portatore coinvolti nell’importante operazione, un terzo di quelli in circolazione, Roche sborserà circa 19 miliardi di franchi (circa 18 mld di euro).

Notizie Adnkronos:

– Webuild investe sui giovani con il premio Alberto Giovannini

– Il #FestivalFuturo 2021

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.