NF24
Cerca
Close this search box.

Apple, arriva il programma di riparazioni self service

Importante novità in vista per i possessori di Iphone o Mac. A breve sarà possibile la riparazione ‘fai da te’ dei propri device. E tutto questo con la ‘benedizione’ di Apple: la casa di Cupertino ha infatti annunciato il lancio del servizio ‘Self service repair’ che permetterà ai clienti – purché con qualche esperienza e una certa competenza ‘tecnica’ – di sistemare da soli i propri dispositivi grazie a parti di ricambio e strumenti originali.

Il servizio sarà inizialmente disponibile per i modelli iPhone 12 e iPhone 13, ma sarà presto allargato ai computer Mac con chip M1. Nella fase iniziale il programma si concentrerà sui moduli più comunemente sottoposti a manutenzione, come il display dell’iPhone, la batteria e la fotocamera. Entro fine 2022 tuttavia la possibilità potrebbe essere allargata a ulteriori riparazioni.

Self service repair – che mette a disposizione dei privati strumenti e manualistica finora disponibile solo a fornitori autorizzati da Apple – sarà disponibile all’inizio del prossimo anno negli Stati Uniti e si espanderà in altri paesi nel corso del 2022. Il processo prevede l’esame del manuale di riparazione del dispositivo, quindi l’ordine per le parti e gli strumenti originali attraverso il Repair online store: dopo la riparazione, i clienti che restituiranno i componenti usati in condizioni di poter essere riciclati riceveranno un credito per il loro acquisto.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.