NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana: sciopero generale, avere ragione dopo uno sbaglio

sciopero generale

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– Sindacati, avere ragione dopo una scelta sbagliata
– Turismo all’ultima spiaggia
– Bce, la strategia non cambia
– Essere vicini di casa virtuali di Snoop Dogg per 450k
– Edison punta a 5 GW di rinnovabili, ma non solo

 

L’opinione
Di Fabio Insenga

Si può avere ragione, anche se si fa una scelta sbagliata? Si possono dire cose utili da un palco che era meglio non allestire? Succede, come nel caso dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil.

La scelta è sbagliata perché lo sciopero generale è uno strumento importante, da maneggiare con cura, e il contesto avrebbe suggerito maggiore cautela. Non per riverenza o per timore nei confronti del governo Draghi, che sta facendo diverse cose bene e alcune meno bene, ma perché nelle condizioni date, con una maggioranza tanto larga quanto disomogenea, non si può che lavorare per compromessi. E perché la ripresa economica, fondamentale dopo la lunga crisi, è ancora minacciata dalle conseguenze di una pandemia che torna a complicare ogni scenario. Questo, considerato anche che le reali possibilità di incidere effettivamente sui contenuti della manovra che lo sciopero contesta sono fatalmente prossime allo zero, visti i tempi compressi dell’esame parlamentare e l’attenzione dei partiti già da settimane rivolta prevalentemente alla partita per il Quirinale. Sono, queste, le ragioni che hanno spinto la Cisl a rompere l’unità sindacale e a disertare lo sciopero generale.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Imprese
Turismo all’ultima spiaggia

Turismo (organizzato) petrolio del Paese, eppure le tredicimila imprese e gli 86mila addetti rischiano un vero tracollo. Il settore è sostanzialmente fermo da 20 mesi da quando, cioè, è iniziata la pandemia da Covid-19 e il futuro non sembra alcun segnale di ripresa. A lanciare il grido d’allarme la Federazione turismo organizzato che, dati alla mano, traccia un ritratto impietoso della situazione.

Europa
Bce, tassi fermi nel 2022. Dopo marzo acquisti di titoli con App

Confermate le previsioni della vigilia: la Bce continua gli acquisti di titoli con una diminuzione graduale ed evita la stretta sui tassi di mercato almeno per l’anno prossimo. A differenza della Federal Reserve, dunque, la strategia di Francoforte sulle politiche monetarie ultra-accomodanti, rese necessarie dalla crisi pandemica, non cambia.

Metaverso
450 mila dollari per essere vicino di casa di Snoop Dogg

Ha speso 450 mila dollari pur di avere il privilegio di essere vicino di casa di Snoop Dog. Nel metaverso, ovviamente. Con il nome di P-Ape, ha infatti acquistato un appezzamento di terreno digitale in Snoopverse, il nuovo mondo virtuale creato dal rapper, come annunciato a settembre, sulla piattaforma Sandbox.

Energia
Edison, il nuovo piano sulle rinnovabili: da 2 a 5 GW nel 2030

“Vogliamo essere protagonisti della transizione energetica”. Così l’Ad Nicola Monti ha presentato il nuovo piano per le rinnovabili 2022-2030 di Edison. Dopo aver pensato alla sostenibilità finanziaria del suo futuro ‘green’, con l’accordo firmato il 3 dicembre con Crédit Agricole Assurances, diventata partner al 49% di Edison Renewables, la società energetica mostra gli obiettivi che quella sostenibilità permetterà di raggiungere: si punta a una capacità di produzione rinnovabile da 5 GW, tra eolico, fotovoltaico e idroelettrico.

 

Notizie Adnkronos:

– Next Generation Mobility, le imprese della mobilità come leva per la trasformazione sostenibile

– Trapianto di midollo osseo da donatore, una guida per pazienti e caregiver

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.