NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Mario Draghi, una risorsa ingombrante

mario draghi
Gilead

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– Draghi, una risorsa sempre più ingombrante
– Covid, impennata di casi e decessi
– La strategia Everything as a service di Lenovo
– Lavoro, la metà dei contratti delle donne è part time
– La multa a Mediaworld, Unieuro, Leroy Merlin e Monclick

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

Mario Draghi è senza dubbio una risorsa per questo Paese. Sicuramente la più importante se si si guarda agli ultimi vent’anni di storia. Nessuno come lui ha avuto la capacità di incidere in tutti i ruoli che ha assunto. Restando agli ultimi tre incarichi, da presidente del Consiglio, da presidente della Bce, da governatore della Banca d’Italia. I dieci mesi passati a Palazzo Chigi hanno aggiunto una dimensione politica, che in pochi gli riconoscevano, alle indiscutibili competenze tecniche e di leadership. Oggi Draghi è un riferimento che si fa fatica ad accostare all’immagine del “nonno al servizio delle istituzioni”.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Health
Impennata di casi Covid e morti in Italia, come frenare l’ondata

Impennata in Italia di nuovi casi Covid (+42,3%) e decessi (+33%), con un aumento della pressione sugli ospedali: ricoveri +17%, terapie intensive +17,3%. Non sono una sorpresa i dati che arrivano dall’ultimo monitoraggio di Fondazione Gimbe. Il virus corre, complice la diffusione della variante Omicron (sottostimata nel nostro Paese).

Tech
Dal cloud ai pc, Lenovo punta tutto sull’Everything-as-a-service

Dal concetto di prodotto da acquistare a quello di servizio a cui abbonarsi. L’everything as a service sta conquistando sempre più mercato, in qualsiasi settore. Nel tech, Lenovo ha optato per un approccio radicale. Dai pc al cloud, da questo autunno offre alle aziende clienti tutto il proprio portfolio sotto forma di servizio, e con un unico cappello, in modo da unificarne la commercializzazione: quello del brand TruScale. Un modello che secondo l’Executive Director di Lenovo in Italia, Emanuele Baldi, prepara Lenovo al “mercato di domani”.

Lavoro
Nel 2021 contratti part time per una donna su due

La ripresa c’è, ma nell’occupazione si conferma anche una forte differenza di genere: solo il 14% dei nuovi contratti delle lavoratrici è a tempo indeterminato mentre le stabilizzazioni da altre forme contrattuali sono soltanto il 38%. Inoltre, il 49,6% di tutti i contratti delle donne è part-time contro il 26,6% degli uomini. E’ quanto emerge dal Gender policies Report 2021, elaborato dall’Inapp.

E-commerce
Antitrust multa Mediaworld, Unieuro e Leroy Merlin

L’Antitrust ha multato Mediaworld, Leroy Merlin, Unieuro e la controllata Monclick per un totale di 10,9 milioni di euro per condotte scorrette nell’attività di e-commerce. In particolare: Unieuro per 4 milioni, Mediamarket per 3,6 milioni, Leroy Merlin per 3 milioni e Monclick per 300mila euro.

 

Notizie Adnkronos:

– Gruppo Cdp: 8 le idee vincitrici della call for ideas della community Innova

– ‘Da Chicco a Chicco’, Nespresso al fianco di Banco Alimentare

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.