NF24
Cerca
Close this search box.

Per il governo Draghi 109 provvedimenti in 54 Cdm

Palazzo Chigi prova a tenere i conti pubblici in ordine. Il fabbisogno del 2022 chiude con un miglioramento di 39,6 miliardi

Il governo Draghi, nelle 54 sedute del Consiglio dei ministri, ha deliberato 109 provvedimenti legislativi, di cui 41 decreti legge (il 37,5%), altrettanti decreti legislativi (41, il 37,5%) e 27 disegni di legge (il 25%). E’ quanto si legge nella relazione firmata dal sottosegretario alla presidenza, Roberto Garofoli sull’attuazione del programma e riferita al periodo che va dall’insediamento dell’esecutivo (13 febbraio 2021) al 31 dicembre scorso.

“Questa produzione legislativa – è scritto nel report – è stata particolarmente corposa e sostenuta, per numero e tipologia di atti di rango primario approvati. Diverse le ragioni che hanno impresso ritmi elevati all’attività normativa”.

“In primo luogo – si evidenzia nella relazione Garofoli – il governo ha dovuto tener conto della necessità di far fronte ad una doppia crisi emergenziale: sanitaria ed economica. Al contempo, l’urgenza di assicurare prima attuazione al Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, nonché, prima ancora, l’esigenza di strutturarne tempestivamente la governance, ha reso improrogabili numerose disposizioni legislative, spesso emanate sulla base di oggettivi presupposti di eccezionalità e urgenza. Inoltre si è affiancata quella, pure quantitativamente significativa, di recepimento di direttive europee in scadenza: dei 41 decreti legislativi adottati dal governo, ben 33 si sono infatti resi necessari per recepire la normativa unionale. I restanti decreti legislativi sono stati emanati taluni in attuazione di leggi delega, altri per assicurare l’approvazione di norme di attuazione di Statuti speciali”.

Dalla relazione emerge inoltre che il governo ha sbloccato quasi tutte le risorse stanziate con il decreto Sostegni bis di maggio. “I decreti attuativi adottati hanno svincolato risorse pari a euro 15.876.784.000,00” che “sommate a euro 34.176.869.951,29 riferibili alle norme autoapplicative comportano che il 99,6% delle risorse complessive previste dal decreto Sostegni-bis sono state sbloccate”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.