NF24
Cerca
Close this search box.

JPMorgan ha aperto una nuova filiale. Nel metaverso

metaverso decentraland jpmorgan

Il gigante dell’investment banking JPMorgan Chase ha aperto una nuova sede nel centro commerciale Metajuku. La lounge della banca vanta una scala a chiocciola, una tigre (viva) e un ritratto illuminato del Ceo Jamie Dimon. Il punto, però, è che non stiamo parlando del mondo reale, ma di Decentraland, una delle piattaforme del metaverso più popolari.

Il lancio nel metaverso della banca, racconta Fortune.com, coincide con il rilascio di uno studio firmato Onyx, il ramo blockchain di JPMorgan lanciato nel 2020, che esplora le opportunità offerte dal metaverso.

JPMorgan prevede che il metaverso diventerà un’opportunità di mercato da 1 trilione di dollari di entrate annuali, dato che i suoi mondi virtuali “si infiltreranno in ogni settore, nei prossimi anni”, afferma il rapporto.

JPMorgan è la prima banca a creare degli uffici nel metaverso. Ma segue il percorso ormai battuto da aziende e influencer. Il metaverso è composto non da uno, ma da vari mondi virtuali: quelli popolari sono Decentraland basato su browser; The Sandbox, di proprietà di Animoca Brands di Hong Kong; e Roblox, il preferito tra bambini e adolescenti.

Gli utenti utilizzano avatar digitali per esplorare queste terre virtuali, dove possono socializzare, giocare, acquistare immobili, guardare opere d’arte o fare shopping.

Negli ultimi mesi, le aziende si sono affrettate a entrare nel metaverso. I marchi di vendita al dettaglio e di intrattenimento, da Walmart e Nike a Disney e Warner Music, si sono tutti uniti alla corsa.

Warner Music, il colosso dell’intrattenimento che ospita un elenco di artisti costellato di star tra cui Dua Lipa e Red Hot Chili Peppers, sta attualmente costruendo un parco a tema incentrato sui concerti sulla piattaforma del metaverso di Sandbox.

Gucci ha acquistato un terreno sulla stessa piattaforma per sviluppare uno spazio per ospitare ‘esperienze immersive’ e offrire articoli di moda digitali, destinati alla Gen Z.

Ma ci sono anche aziende più piccole, dei settori dell’architettura, di quello immobiliare, persino fiscale. La società Usa di contabilità Prager Metis, ad esempio, ha aperto il mese scorso la sua sede centrale a tre piani nel metaverso a Decentraland. L’azienda “risponde costantemente alle richieste di clienti che cercano di comprendere il metaverso da una prospettiva di conformità finanziaria e fiscale”, afferma Jerry Eitel, partner di Prager Metis. “Ogni questione fiscale e contabile applicabile alle aziende nella vita reale è applicabile anche al metaverso”, afferma.

Anche il settore immobiliare ha avuto un boom nel metaverso. Le vendite di terreni virtuali sono state guidate dalla crescita della ‘ownership economy’ nel Web3, una nuova versione di Internet che gli appassionati sostengono come decentralizzata, equa e controllata dagli utenti. L’immobiliare virtuale è un “mercato in crescita”, afferma JPMorgan, e i marchi hanno contribuito “acquistando spazio in modo da poter creare negozi virtuali e altre esperienze”. Il prezzo medio per un appezzamento di terreno virtuale è raddoppiato in soli sei mesi l’anno scorso, passando da 6.000 dollari a giugno a 12.000 dollari a dicembre, secondo il rapporto Onyx

Lo scorso giugno, lo sviluppatore Everyrealm (precedentemente noto come Republic Realm) ha acquistato un pezzo di terreno di Decentraland per 913.000 dollari. Il terreno è stato ora trasformato nel quartiere dello shopping di Metajuku, dove si trova la lounge di JPMorgan. Nel mercato immobiliare virtuale prima o poi ci saranno servizi come “credito, mutui e contratti di affitto”, afferma JPMorgan.

Lo sviluppo dell’economia del metaverso ha creato posti di lavoro sia online che offline. Le aziende, dall’abbigliamento alle aziende tecnologiche, assumono senza sosta per il metaverso. JPMorgan prevede che alcune persone diventeranno i ‘gig worker’ del metaverso, guadagnando reddito fornendo servizi nel mondo virtuale.

JPMorgan lavora molto per costruire le proprie competenze e infrastrutture in blockchain e criptovalute. In un’intervista a Bloomberg, il capo globale di Onyx, Christine Moy, ha affermato che la sua unità è ora concentrata sulla “fornitura di infrastrutture” come blockchain e tecnologia di pagamento ai clienti, incluse le aziende del gaming.

La banca di Dimon, ricorda Fortune.com, non è l’unica ottimista sull’opportunità da trilioni di dollari del metaverso: Goldman Sachs, rivale di JPMorgan, prevede che il metaverso diventerà un mercato da 8 trilioni di dollari.

Tuttavia, i rialzisti del metaverso sono stati colpiti duramente quest’anno. Le azioni dello sviluppatore di videogiochi Roblox sono scese di quasi il 25%, dopo aver rilasciato risultati trimestrali deludenti. I titoli del Metaverso hanno sottoperformato nel 2022, con il Roundhill Ball Metaverse ETF (METV) in calo del 15,3% da inizio anno, rispetto al Nasdaq (listino con molti titoli tech) che è in calo del 13,5%.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.