NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: il payback e gli altri nodi della sanità

Gilead

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Il payback e gli altri nodi della sanità
– Ita Airways, riparte la vendita: Lufthansa pronta all’acquisto
– Licenziamenti, nessuno come Amazon
– Auto, il record di dicembre non salva il 2022
– Cybersicurezza, l’impatto della guerra

Il Payback e gli altri nodi della sanità

Di Margherita Lopes

Parlando a Fortune Italia qualche settimana fa, il presidente di Confindustria Dispostivi Medici, Massimiliano Boggetti l’ha definito come “un paradosso nel paradosso”. Ma cosa è il payback?

Tutto nasce dallo sforamento della spesa sanitaria a disposizione delle Regioni. Un buco che ha portato il governo precedente a ricorrere al meccanismo del payback, già previsto per le aziende farmaceutiche (che lo contestano da anni) anche per le imprese produttrici dei dispositivi medici.

Il payback vale circa 2,2 mld di euro per le aziende di un settore cruciale per la sanità, che è anche un’eccellenza per il nostro Paese.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Imprese
Ita Airways, riparte la vendita: Lufthansa pronta all’acquisto

Decolla la privatizzazione di Ita Airways. Il Dpcm con le regole della cessione pubblicato in Gazzetta Ufficiale ha dato il via alla vendita della newco nata dalle ceneri di Alitalia. L’attesa è per l’offerta di Lufthansa. Un’offerta che dovrebbe arrivare sul tavolo del ministero dell’Economia e delle finanze, azionista unico della compagnia aerea, nei prossimi giorni. Entro gennaio.

Tech
Licenziamenti, nessuno come Amazon: supera anche Meta

Il tech continua a ridimensionarsi, anche con il nuovo anno. Se nel 2022 al comando della classifica del numero di ‘layoff’ del settore c’era la Meta di Mark Zuckerberg, ora l’annuncio autunnale della casa madre di Facebook è stato battuto da quello di inizio 2023 di un altro gigante tecnologico mondiale: Amazon ha annunciato che il suo piano di esuberi supererà le 18mila persone, un incremento sostanziale rispetto ai 10mila posti di lavoro da tagliare annunciati a novembre.

Economia
Auto, il record di dicembre non salva il 2022

La crecita a doppia cifra registrata a dicembre dal mercato dell’auto non basta a salvare il 2022, archiviato come “uno degli anni peggiori dell’ultimo mezzo secolo” nel nostro Paese. Dicembre si chiude infatti con un +21%, grazie alle 104.915 nuove immatricolazioni registrate nel mese rispetto alle 86.717 unità di dicembre 2021. Ma la crescita costante inanellata negli ultimi cinque mesi non è sufficiente a riportare in attivo il bilancio del 2022.

Cybersicurezza
L’impatto della guerra: attacchi a infrastrutture +138%

Se si vanno a guardare le sfide affrontate dalla Polizia postale nell’ultimo anno, la grande novità del 2022 non è il numero di truffe online: ci sono state 3.541 persone indagate (+4%), in particolare nell’e-commerce; il totale dei casi affrontati sale del 3%, ma sono cresciute del 58% le somme sottratte: 114,4 mln di euro. Il dato del report annuale della Polizia postale che riflette meglio gli eventi storici del 2022, però, è quello relativo agli attacchi informatici più gravi, alle infrastrutture del Paese.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.