GILEAD
Cerca
Close this search box.

De Puyfontaine lascia Tim, sulla rete sarà battaglia

vivendi tim
Gilead

L’amministratore delegato di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, si è dimesso “con effetto immediato” dal cda del gruppo telefonico, nel quale sedeva dal 2015. Il passo indietro di de Puyfontaine, segue a distanza di un mese quello di un altro manager dei francesi, Frank Cadoret, e priva Vivendi, primo azionista dell’ex monopolista con il 23,8% del capitale, di rappresentanti diretti in consiglio.

La mossa è stata motivata dal numero uno dei francesi con l’opportunità di avere le mani libere, giocando solo nel ruolo di azionista una partita decisiva per il futuro gruppo telefonico. Tim attende infatti di conoscere l’orientamento sulla rete del governo, che con gli azionisti Vivendi e Cdp ha aperto un tavolo di confronto alla ricerca di una sintesi che la distanza delle valutazioni rende complesso individuare.

Nel comunicare le sue dimissioni de Puyfontaine, secondo quanto riferito da Tim, ha sottolineato come “in questa fase di dialogo costruttivo fra i principali azionisti di Tim e le istituzioni sotto la guida del nuovo governo, sia fondamentale che tutte le parti siano libere di lavorare in maniera costruttiva e trasparente nell’interesse della società e di tutti i suoi azionisti”. In questo contesto il manager ritiene “opportuno dedicarsi” da ceo di Vivendi “a ristabilire per Tim un percorso di crescita e ad assicurare che il valore reale del gruppo e della rete, nella sua unicità, siano correttamente riconosciuti”.

La scelta di Vivendi di indossare l’elmetto in vista del confronto sulla rete, con l’obiettivo di recuperare il più possibile dei circa 3 miliardi di minusvalenze accumulate in Tim, ha dato slancio al titolo in Borsa (+3,3% a 0,257 euro), prolungando un rimbalzo che in un mese ha spinto le azioni a recuperare oltre il 25% del loro valore, tra speranze di vendita della rete e spiragli di incentivi governativi al settore.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.