GILEAD
Cerca
Close this search box.

Operato il Papa: sta bene, è sveglio e vigile e entro una settimana tornerà a casa

Papa Francesco Fortune Italia
Gilead

Non era terminato ancora l’intervento ma la notizia del nuovo ricovero di Papa Francesco era già la notizia più importante a livello globale. Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato il primo a fargli “pervenire i miei migliori auguri. Il popolo italiano tutto Le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei” ha scritto in un messaggio rivolto al Pontefice.

“Può contare in questo momento – ha aggiunto Mattarella – oltre che sulle preghiere dei fedeli cattolici, sul partecipe pensiero di innumerevoli persone, credenti e non credenti. Rinnovo il più sincero augurio di una serena convalescenza, e di pronto e completo ristabilimento”. Parole che ricalcano quelle di tanti fedeli, e non solo, che hanno vissuto una nuova giornata di apprensione e partecipazione con l’86enne Bergoglio. Messaggi e preghiere per i quali il Papa, dopo l’intervento, ha voluto ringraziare.

“Non avere paura, noi siamo con te”, lo hanno incoraggiato ad esempio i piccoli pazienti del Bambino Gesù. L’ospedale pediatrico vaticano ha rilanciato sui social anche un loro disegno raffigurante il “paziente” Francesco con i bambini Giorgio, Mia, Samuel e Chiara. E per tutto il giorno, fino alla conclusione dell’intervento e oltre, sono stati tantissimi i post e i messaggi sui social, tanto che l’hashtag #PapaFrancesco si è imposto tra i principali su Twitter.

Ma come è andata l’operazione? Quanto durerà la convalescenza? Come sta il paziente Papa Francesco? Lo spiega il chirurgo Sergio Alfieri, capo della equipe che è intervenuta per risolvere un laparocele addominale: Il Santo Padre sta bene, è sveglio e vigile. Mi ha già fatto la prima battuta” ha detto il chirurgo che ha ricordato la presenza di tenaci aderenze nelle anse a metà dell’intestino medio che causavano la sintomatologia.

Si sono liberate queste cicatrici interne e la difficiltà di transito con una plastica e con l’ausilio di una rete protesica. Il Santo Padre ha reagito bene. L’intervento di due anni fa è stato fatto per una patologia benigna, la stenosi diverticolare è benigna, la patologia per la quale è stato operato oggi è benigna e non lascerà tracce. “La degenza sarà fra i 5 e i sette giorni, ha 86 anni ed è già stato sottoposto a 4 interventi. Dateci qualche giorno” ha chiosato il chirurgo Alfieri.

“Papa Francesco è vigile e cosciente e ringrazia per i numerosi messaggi di vicinanza e di preghiera che lo hanno da subito raggiunto” è invece lo scarno ma significativo comunicato stampa del direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.