GILEAD
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: la nuova era dell’mRna secondo il Ceo di Moderna

Gilead

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Dai tumori alle malattie infettive, la nuova era dell’mRna
– Fitch alza le stime di crescita del Pil italiano, l’economia corre ancora dopo la pandemia
– Pirelli: lascia l’erede di Tronchetti Provera, Giorgio Bruno. Camfin indica Andrea Casaluci
– Meno tasse per i dipendenti su straordinari, produttività e tredicesime
– Maturità 2023, la guida: cosa chiedono i docenti

 

Dai tumori alle malattie infettive, la nuova era dell’mRna

Non solo Covid-19: dai tumori alle malattie infettive, fino a quelle cardiovascolari è iniziata una nuova era per la medicina grazie alla piattaforma a mRna. Parola di Stèphane Bancel, Ceo di Moderna, che ha parlato delle prospettive per l’azienda biotech statunitense in un incontro a Roma con parte della stampa specializzata, nel quale si è parlato anche dei nuovi uffici italiani e delle intenzioni di Moderna di crescere nel nostro Paese. 

E questo grazie alla piattaforma a mRna. “Quella che fino ad alcuni anni fa era fiction, oggi è realtà: l’mRna – ha spiegato Bancel – è un messaggero che ti permette di fornire direttamente nelle cellule le istruzioni per produrre quello che serve”. Ogni filamento di mRna porta con sè le indicazioni per produrre una specifica proteina. Questo vuol dire che “non produrremo più un singolo farmaco, ma una piattaforma per trattare malattie diverse, dai tumori alla patologie immunitarie. Il trucco, in pratica, è capire come funziona la patologia e poi fare in modo che quello che serve finisca al posto giusto all’interno della cellula”, ha detto il Ceo di Moderna.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Economia
Fitch alza le stime di crescita del PIL italiano, l’economia corre ancora dopo la pandemia

Secondo le recenti analisi di Fitch, l’Italia si trova su una traiettoria di ripresa economica, con una performance migliore nel primo trimestre del 2023 rispetto al periodo precedente. L’agenzia di rating ha aumentato le stime di crescita del PIL italiano per il 2023 all’1,2%, e ha previsto un tasso di crescita dell’1% nel 2024.

Imprese
Pirelli: lascia l’erede di Tronchetti Provera, Giorgio Bruno. Camfin indica Andrea Casaluci

Il braccio destro di Marco Tronchetti Provera non sarà il nuovo leader di Pirelli: il deputy-Ceo Giorgio Bruno, successore designato dell’attuale Ceo, lascia il gruppo. Camfin, holding di Tronchetti Provera, ha comunicato che designerà Andrea Casaluci, attuale Direttore Generale Operations, come nuovo Ceo. La nomina di Bruno era considerata imminente, e faceva parte dell’accordo tra Camfin (la società di Tronchetti Provera) e Sinochem raggiunto recentemente.

Governo
Meno tasse per i dipendenti su straordinari, produttività e tredicesime

Meno tasse su premi di produttività, straordinari e tredicesime per i lavoratori dipendenti. Irpef a rate per gli autonomi. Stretta sulla cannabis legale. Sono queste alcune delle proposte che si stanno delineando nel contesto della riforma fiscale, attualmente in discussione presso il Parlamento italiano.

Scuola
Maturità 2023, la guida: cosa chiedono i docenti

Finiti gli scritti, cosa verrà chiesto ai maturandi agli orali? “A livello di coordinamento di presidenti e commissari, abbiamo avuto l’input da parte del ministero dell’Istruzione e del ministro di rendere l’esame di Maturità, per la parte orale, un colloquio, un dialogo, non certo un’interrogazione“, spiega Cristiana Ciarli, presidente di Commissione agli esami di Maturità e docente presso l’Isis Fossombroni di Arezzo

Notizie Adnkronos:
‘Tutto regolare?’, report Inps 2023 sul lavoro domestico
DEMOGRAFICA. Popolazione, persone, natalità: Noi domani

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.