GILEAD
Cerca
Close this search box.

Egm compensa le uscite da Piazza Affari: le Pmi brillano secondo la Consob

Gilead

Secondo il bollettino della Consob, le società quotate su Euronext Growth Milano (Egm), il listino dedicato alle Piccole e Medie Imprese (Pmi), hanno brillantemente compensato le uscite dal paniere principale di Piazza Affari nel corso del 2022. I dati evidenziano una forte riduzione della capitalizzazione di borsa, che è scesa dal 33% al 25% del Pil italiano, con un rallentamento degli investimenti azionari a favore di quelli in obbligazioni.

Nonostante il declino, il numero totale di imprese quotate o negoziate in Borsa a Milano è salito da 407 a 412, registrando un saldo positivo di 5 società. Questo risultato è dovuto esclusivamente alla crescita di 16 nuove Pmi ammesse su Egm (Euronext Growth Milan).

I dati pubblicati sul Bollettino della Consob mostrano un significativo miglioramento della redditività delle imprese italiane quotate in Borsa. Nonostante la situazione economica incerta, influenzata dalla guerra in Ucraina, dall’incremento dell’inflazione e dai rialzi dei tassi d’interesse decisi dalla Banca centrale europea, gli utili delle imprese non finanziarie quotate su Mta sono aumentati del 123%, raggiungendo i 28,2 miliardi di euro. Anche le società quotate su Egm hanno registrato una crescita degli utili del 52%, arrivando a 591 milioni di euro nel 2022.

I dati evidenziano anche un aumento degli utili delle banche del 55%, pari a 15,3 miliardi di euro. Tuttavia, si è registrato un calo del 3% degli utili delle assicurazioni (6,1 miliardi di euro) e del 20% per le altre società finanziarie (0,8 miliardi di euro).

Nonostante il calo dei prezzi delle azioni, la capitalizzazione complessiva delle società quotate è diminuita dell’18,6% su base annua, passando dal 33% al 25% del Pil italiano.

Inoltre, si è verificato un calo nel portafoglio dei titoli detenuti dalle famiglie e dalle imprese presso gli intermediari italiani, mentre è aumentato il peso degli investimenti in azioni e obbligazioni emesse dalle imprese finanziarie. Gli investimenti in fondi comuni sono diminuiti, così come la raccolta di strumenti finanziari e i prodotti assicurativi a prevalente contenuto finanziario.

Nonostante le sfide del mercato, le Pmi su Egm rappresentano un punto luminoso per il panorama finanziario italiano, dimostrando una crescita sostenuta e una buona performance. Questi risultati incoraggianti rafforzano la fiducia nelle imprese italiane e testimoniano l’importanza del settore delle Pmi per l’economia del Paese.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.