NF24
Cerca
Close this search box.

Fed, Bce e Pil Usa: l’agenda settimanale dei mercati

pmi e quotazione in borsa

La settimana inizia con una serie di attesi eventi finanziari e macroeconomici, che potrebbero influenzare i mercati globali. Tra i principali appuntamenti, gli indici Pmi saranno diffusi da diverse nazioni, tra cui Giappone, Francia, Germania, Unione Europea, Regno Unito e Stati Uniti. Questi indicatori offriranno un quadro della situazione economica in queste regioni e potrebbero avere un impatto sulle decisioni di politica monetaria delle rispettive banche centrali.

Martedì sarà il turno dell’indice Ifo tedesco e dei prezzi delle case negli Stati Uniti, mentre mercoledì ci sarà la decisione sui tassi della Federal Reserve. Gli analisti prevedono un aumento dei tassi di 25 punti base, ma il mercato sarà attento a eventuali sorprese. Nel frattempo, si terranno numerose trimestrali e semestrali di aziende internazionali, come Microsoft, LVMH, Essilux e Poste.

Giovedì, l’Autorità Monetaria di Hong Kong comunicherà la decisione sui tassi, seguita dalla Banca Centrale Europea con un previsto aumento dello 0,25%. Gli Stati Uniti pubblicheranno diversi dati economici, tra cui richieste di sussidi di disoccupazione, ordini di beni durevoli e il Pil trimestrale.

Venerdì sarà una giornata densa di annunci. Dal Giappone arriveranno dati sull’inflazione e la decisione sui tassi della Banca Centrale, mentre Germania, Francia e Spagna pubblicheranno la seconda lettura sull’inflazione di luglio. L’Italia comunicherà le vendite industriali, mentre l’Unione Europea fornirà dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese. La Banca Centrale Europea diffonderà i risultati degli stress test sulle banche europee e italiane, un evento seguito con grande attenzione dal settore finanziario. Dagli Stati Uniti arriverà la seconda lettura sull’inflazione, con gli indici dei principali prezzi di spesa e l’indice di fiducia dell’università del Michigan.

Inoltre, diverse società italiane e internazionali comunicheranno i loro risultati finanziari, offrendo un quadro sulla salute delle loro attività e del settore in generale.

Tutti questi eventi potrebbero influenzare l’andamento dei mercati finanziari, creando volatilità e opportunità di investimento. Gli investitori dovranno rimanere vigili e attenti alle notizie in arrivo, per prendere decisioni informate e consapevoli riguardo alle proprie strategie finanziarie. La stagione delle trimestrali sta entrando nel vivo, e i mercati saranno particolarmente sensibili alle informazioni aziendali e macroeconomiche che verranno divulgate.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.