Regione Puglia

Irene Licastro: Non mi sono mai arresa nel perseguire i miei sogni

Mi chiamo Irene Licastro, ho 21 anni e non mi sono mai arresa nel perseguire i miei sogni, anche se sono cresciuta in un quartiere difficile e sono partita qualche scalino indietro.

L’Aspire institute di Harvard mi ha selezionata tra i leader del futuro grazie al mio impegno per diritti sociali e per il diritto allo studio che porto avanti fin dagli anni del liceo nei quali stata attiva nella Commissione Politiche di genere del Consiglio nazionale dei giovani e nella Consulta Provinciale degli studenti di Roma.

Sto per concludere i miei studi in Economia alla Sapienza di Roma e in violino al Conservatorio Santa Cecilia. Grazie alle borse di studio, sono stata un anno a Sciences Po Paris e ho scritto la mia tesi in Economia internazionale presso la City University di Hong Kong.

Purtroppo, gli ostacoli di cui ci parla l’articolo 3 della nostra Costituzione ci sono ancora e costringono molti giovani come me ad assumersi più rischi e a impiegare materialmente più tempo a raggiungere i propri sogni. Nascere lontano dalla bellezza e dal benessere vuol dire anche impiegare il doppio del tempo e della fatica per raggiungere i nostri obiettivi.

Con le mie sole risorse non avrei mai potuto intraprendere questo percorso. Avrei rinunciato ai miei sogni e avrei fatto probabilmente un lavoro che non mi avrebbe appassionato. Ma grazie all’aiuto delle istituzioni italiane ed europee, dell’Università pubblica e della Regione Lazio, sono riuscita a prendere il cosiddetto ascensore sociale e adesso ho la possibilità di mettermi in gioco.

Con determinazione e passione, mi impegnerò per un mondo in cui il diritto alla bellezza e alle opportunità sia accessibile a tutti, non solo a pochi privilegiati. Credo fermamente che se non si creano opportunità paritarie per tutti i giovani, affinché possano perseguire i propri sogni senza essere scoraggiati dalle difficoltà, l’Italia non potrà mai crescere.

 

*ha studiato a Sciences Po, Parigi e ha scritto la sua tesi a Hong Kong. Da sempre si batte per i diritti sociali e per il diritto allo studio. E’ una delle ‘leader del futuro’ dell’Aspire institute di Harvard

 

MKF2
MAKER FAIRE
fORUM RISK
Banner Articolo Wobi

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.