Mi chiamo Irene Licastro, ho 21 anni e non mi sono mai arresa nel perseguire i miei sogni, anche se sono cresciuta in un quartiere difficile e sono partita qualche scalino indietro.
L’Aspire institute di Harvard mi ha selezionata tra i leader del futuro grazie al mio impegno per diritti sociali e per il diritto allo studio che porto avanti fin dagli anni del liceo nei quali stata attiva nella Commissione Politiche di genere del Consiglio nazionale dei giovani e nella Consulta Provinciale degli studenti di Roma.
Sto per concludere i miei studi in Economia alla Sapienza di Roma e in violino al Conservatorio Santa Cecilia. Grazie alle borse di studio, sono stata un anno a Sciences Po Paris e ho scritto la mia tesi in Economia internazionale presso la City University di Hong Kong.
Purtroppo, gli ostacoli di cui ci parla l’articolo 3 della nostra Costituzione ci sono ancora e costringono molti giovani come me ad assumersi più rischi e a impiegare materialmente più tempo a raggiungere i propri sogni. Nascere lontano dalla bellezza e dal benessere vuol dire anche impiegare il doppio del tempo e della fatica per raggiungere i nostri obiettivi.
Con le mie sole risorse non avrei mai potuto intraprendere questo percorso. Avrei rinunciato ai miei sogni e avrei fatto probabilmente un lavoro che non mi avrebbe appassionato. Ma grazie all’aiuto delle istituzioni italiane ed europee, dell’Università pubblica e della Regione Lazio, sono riuscita a prendere il cosiddetto ascensore sociale e adesso ho la possibilità di mettermi in gioco.
Con determinazione e passione, mi impegnerò per un mondo in cui il diritto alla bellezza e alle opportunità sia accessibile a tutti, non solo a pochi privilegiati. Credo fermamente che se non si creano opportunità paritarie per tutti i giovani, affinché possano perseguire i propri sogni senza essere scoraggiati dalle difficoltà, l’Italia non potrà mai crescere.
*ha studiato a Sciences Po, Parigi e ha scritto la sua tesi a Hong Kong. Da sempre si batte per i diritti sociali e per il diritto allo studio. E’ una delle ‘leader del futuro’ dell’Aspire institute di Harvard