GILEAD
Cerca
Close this search box.
editoriale fortune italia
Gilead

Content creation economy. Economia dei contenuti. È una rivoluzione nel mondo digitale. Quale che sia la vostra opinione verso il mondo dei content creator, influencer e affini, parliamo già di un asset importante della nostra economia. Siamo in presenza di un mercato che “vale un miliardo di euro” e “impiega 350.000 persone”. Sono cifre che ci fornisce Jacopo Ierussi, presidente della prima Associazione Italiana Influencer (Assoinfluencer).

Questo comparto è dunque in grado di produrre valore e capacità di fare impresa, generare e sospingere consumi, creare nuovi posti di lavoro e rafforzare la competitività del sistema Paese. In questo numero della rivista proviamo ad analizzare pregi e difetti, virtù e vizi, sogni e bisogni del mercato dei creator, ovvero di quanti avendo predisposizione e talento hanno la possibilità di guadagnare denaro creando e distribuendo contenuti digitali. Un dato interessante: la maggior parte di questi creator è formata da giovani o giovanissimi.

Troverete nella rivista un ranking che, sia chiaro, non rappresenta una classifica dei migliori in ordine di presenza. È piuttosto un elenco di nomi di creator che si sono distinti nei rispettivi campi di attività per la loro bravura e la capacità di coinvolgere e fidelizzare il proprio pubblico. Non si tratta di una graduatoria basata esclusivamente sul numero di follower o sull’estensione della loro presenza online, ma piuttosto sulla qualità dei contenuti che producono e sulla loro abilità nel catturare l’attenzione e l’interesse del pubblico.

Sono creator che a nostro ‘sindacabile’ giudizio hanno dimostrato di essere particolarmente talentuosi nel creare contenuti originali, interessanti e rilevanti per la propria audience. In fondo, un content creator di successo deve farsi ascoltare e seguire, ingaggiare sempre più follower per aver impatto e influenza sulla piattaforma dove distribuisce i suoi contenuti.

Il numero di follower può essere un indicatore, ma non è l’unico fattore che abbiamo preso in considerazione nel nostro ranking. Valorizziamo soprattutto la qualità dei contenuti, la creatività, l’originalità e l’abilità nel coinvolgere il pubblico, poiché riteniamo che questi siano gli elementi fondamentali che distinguono un content creator di successo.

La Content creation economy che emerge da analisi, commenti, interviste che abbiamo realizzato ha già un impatto significativo sia sul piano economico che sociale. Giovani che stanno ridefinendo il concetto stesso di lavoro e consentendo una maggiore democratizzazione dell’accesso al mercato e al lavoro.

I Content creator sono spesso all’avanguardia dell’innovazione e della creatività, spingendo i limiti delle tecnologie digitali e sperimentando nuove forme di espressione artistica e narrativa. Grazie alla loro capacità di intrattenere, educare e coinvolgere il pubblico, i creatori hanno il potenziale per influenzare opinioni, comportamenti e tendenze culturali.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.