NF24
Cerca
Close this search box.

Crescono i ricavi di EssilorLuxottica, confermati i target 2019

EssilorLuxottica Il vicepresidente e Ad di Luxottica, Francesco Milleri (s), e il presidente di Luxottica, Leonardo Del Vecchio all' assemblea degli azionisti , Milano 19 aprile 2018. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

“Il miglioramento continuo della performance del gruppo conferma la qualità delle nostre strategie di crescita”: le parole sono di Francesco Milleri e Laurent Vacherot, manager vassalli di Leonardo Del Vecchio (presidente esecutivo) e Hubert Sagnières (vice presidente esecutivo) di EssilorLuxottica, che oggi ha svelato i conti dei primi nove mesi dell’anno.

Il gigante di lenti e montature ha registrato un fatturato di 13,08 miliardi, in aumento del 4,3% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre nel solo terzo trimestre la crescita è del 5,2%. Il gruppo conferma i suoi obiettivi finanziari per l’intero anno: incremento del fatturato compreso tra il 3,5% e il 5%, crescita dell’utile operativo adjusted tra 0,8 e 1,2 volte rispetto all’aumento delle vendite e dell’utile netto adjusted tra 1 e 1,5 volte rispetto alle vendite. I risultati testimoniano la bontà “degli investimenti in innovazione di prodotto e digitalizzazione, mercati emergenti e talenti: questa accelerazione dimostra la nostra capacità di dare esecuzione ai piani aziendali e di generare sinergie di fatturato e di costo”, hanno detto Milleri e Vacherot, che hanno la responsabilità di sviluppare la strategia e il processo di integrazione di Essilor e Luxottica.

Nel terzo trimestre la divisione Lenses & Optical Instruments, il Retail e l’e-commerce hanno trainato l’accelerazione del fatturato di EssilorLuxottica, con risultati di Stati Uniti, Europa e Cina in miglioramento. Le vendite del gruppo nei mercati emergenti sono state in aumento del 10% circa a cambi costanti, in Nord America i ricavi sono cresciuti a 2.298 milioni nel terzo trimestre, con un aumento del 4,2% a cambi costanti, in forte accelerazione rispetto alla prima parte dell’anno. In Europa i ricavi sono aumentati del 6% a 1.034 milioni.

In particolare Essilor ha sostenuto questa performance con un aumento delle vendite del +5,9% a cambi costanti, mentre Luxottica ha registrato un aumento dei ricavi 3% grazie a trend positivi sia nella divisione wholesale sia in quella retail. Confermati gli obiettivi per l’integrazione e le sinergie: l’impatto netto sull’utile operativo adjusted è atteso in un intervallo compreso tra i 300 e 350 milioni nel periodo 2019/2021 e di 420 e 600 milioni entro il 2022/2023.

I progetti d’integrazione di EssilorLuxottica includono la creazione di una catena di fornitura unica e un unico network di laboratori, l’integrazione di Costa nel portafoglio marchi di Luxottica, una revisione sistematica degli immobili per uffici a livello di Paese, esaminando le opportunità di localizzare i team in strutture condivise quando possibile, un progetto pilota in Italia per definire un’unica piattaforma IT da implementare rapidamente all’interno dell’organizzazione aziendale. “Su queste basi continueremo a impegnarci per sostenere lo sviluppo dell’intero settore e per contribuire a debellare la cattiva visione in tutto il mondo”, concludono Milleri e Vacherot, rispettivamente a.d. di Luxottica e a.d. di Essilor International.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.