NF24
Cerca
Close this search box.

VW punta forte sul digital: al via la nuova divisione software

volkswagen

Mobilità elettrica, connettività, guida autonoma, user experience, architettura Cloud, e-commerce. Sono tante le declinazioni, presenti e future, del mercato auto, sulle quali Volkswagen punta con forza. Ad accomunarle ci sarà un unica divisione, denominata Car.Software, che entro il 2025 raggrupperà più di 5.000 esperti digitali Volkswagen.

La divisione avrà la responsabilità di sviluppare i software nei veicoli di tutti i brand che fanno parte del Gruppo. Dagli attuali 500 esperti, si dovrebbe salire a circa duemila collaboratori entro il 2020.

Oltre a raggruppare i tecnici già presenti all’interno del Gruppo, Volkswagen amplierà la forza lavoro assumendo nuovi specialisti e consolidando le partecipazioni e le acquisizioni strategiche. La nuova divisione software sarà presentata a esperti IT e di tecnologia. ”Vogliamo creare un centro per l’auto digitale e la piattaforma Cloud – ha detto Christian Senger, membro del consiglio di amministrazione del brand Volkswagen e responsabile per auto e servizi digitali – con i migliori esperti nel mondo. Siamo convinti che Volkswagen mostrerà quello che può fare. Faremo del software la competenza chiave della nostra azienda”.

Il progetto è quello di sviluppare internamente molti più software per le auto e per i servizi relativi al veicolo, aumentando la quota dall’attuale 10% fino ad almeno il 60% entro il 2025.

L’obiettivo è quello di arrivare per quella data alla presenza della piattaforma software – costituita dal sistema operativo per veicoli vw.os e dal Volkswagen Automotive Cloud – che offra uniformemente tutte le funzioni di base per i veicoli del Gruppo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.