NF24
Cerca
Close this search box.

Nissan: dopo Ghosn, nel mirino il nuovo Ceo

Hiroto Saikawa nissan renault fca

Nissan ancora al nel mirino delle autorità giudiziarie. Dopo lo scandalo finanziario che ha visto protagonista Carlos Ghosn lo scorso novembre, anche l’attuale ceo Hiroto Saikawa ammette di aver percepito compensi più alti del previsto grazie a un sistema di incentivi gestito internamente dall’azienda.

Ghosn era stato arrestato con l’accusa di aver sottostimato i propri compensi per un periodo di quasi 10 anni e per abuso di fiducia aggravata. Ma secondo Saikawa, nel suo caso, si tratterebbe di un errore del sistema. A 24 ore dall’emergere delle prime voci su un suo possibile coinvolgimento, infatti, ha spiegato alla stampa che “la gestione dello schema – che si basava su remunerazioni legate all’andamento del titolo in Borsa, è stata condotta erroneamente“, e lui stesso non era a conoscenza del cattivo funzionamento.

Saikawa ha aggiunto che restituirà l’importo in eccesso, e che il prospetto era stato creato durante la gestione dell’ex presidente della casa auto, Ghosn. In base ai media locali, la vicenda sarà discussa nel Cda della prossima settimana di Nissan e il board deciderà se intraprendere o meno azioni disciplinari.

A giugno Nissan aveva approvato un progetto di riforma della corporate governance, costituendo tre comitati separati: nomine, audit e remunerazioni. Saikawa era stato nominato amministratore delegato di Nissan nell’aprile 2017, e da molti considerato il luogotenente di Ghosn durante il periodo in cui l’ex tycoon era presidente del gruppo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.